Architettura al cinema: rassegna cinematografica promossa dall'Ordine di Brescia

Brescia, giovedì 17 novembre e 1 dicembre 2016 | ore 20:30

Il Dipartimento Promozione e Diffusione dell'Architettura, Commissione Cultura dei Progetti, dell'Ordine degli Architetti di Brescia organizza, in collaborazione con Cinema Nuovo Eden e Fondazione Brescia Musei, la terza edizione della Rassegna cinematografica Architettura al cinema, nata con l'obiettivo di sensibilizzare ad una maggiore cultura architettonica nel territorio.

Com'è avvenuto per le precedenti edizioni, le pellicole selezionate trattano temi riconducibili ai contesti urbani contemporanei. Quello che le accomuna è il "taglio architettonico" con cui vengono analizzate le varie situazioni.

La proiezione di ogni pellicola, nelle tre serate della rassegna, sarà introdotta e commentata da esperti del settore che aiuteranno il pubblico presente in sala a comprendere meglio e ad approfondire le tematiche affrontate. Verranno inoltre proposti spunti di riflessione sui paesaggi urbani tipici della città contemporanea proprio attraverso la visione del film e il dibattito ad esso legato a cui interverranno gli ospiti in sala.

La prima proiezione, svoltasi il 3 novembre 2016, ha visto sul grande schermo la pellicola di Jaques Tati "Playtime", un'analisi del mutamento tra antico e moderno incorniciata dall'architettura modernista di Parigi. Seguiranno "Visual Acoustics" e "Videoclip e architettura: Forme e musica nello spazio".

Prenotazioni e costi

Gli iscritti all'albo potranno prenotare il proprio posto attraverso la piattaforma iM@teria, ma l'iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza fino ad esaurimento delle disponibilità della sala.

Il prezzo del biglietto è di 5,00 euro da versare direttamente palla biglietteria del Cinema Nuovo Eden. 

CALENDARIO PROIEZIONI

17 novembre 2016 | Visual Acustic

Il documentario del regista, produttore e musicista Eric Bricker celebra la vita di Julius Schulman, uno dei maggiori fotografi del modernismo americano. Durante la sua carriera il fotografo si è interessato alle principali opere di famosi architetti come Frank Lloyd Wright, Richard Neutra, John Lautner, Frank Gehry e Mies van der Rhoe. La pellicola raccoglie immagini, parole del fotografo, testimonianze di chi l'ha conosciuto e ha collaborato con lui e costituisce una testimonianza sull'evoluzione dell'architettura moderno, oltre che un focus su una personalità magnetica di Schulman in qualità di uomo e di artista.

1 dicembre 2016 | Videoclip e architettura: Forme e musica nello spazio

Luca Pacilio, vicedirettore della rivista di critica cinematografica online Gli Spietati, collaboratore del settimanale di cinema, televisione e spettacolo Film TV e autore del volume "Il videoclip nell'era di YouTube. 100 videomaker per il nuovo millennio", ha realizzato, appositamente per la rassegna, un montaggio di video che indaga il rapporto tra i videoclip musicali e gli spazi architettonici.

Crediti formativi professionali

Agli architetti che parteciperanno all'evento, firmando sul registro in ingresso e in uscita per confermare la propria presenza, sarà riconosciuto 1 cfp per ciascuna proiezione.

Appuntamenti

giovedì 17 novembre e 1 dicembre 2016, ore 20:30
presso Cinema Nuovo Eden, via Nino Bixio 9, 25122 Brescia

Programma

Per informazioni visitare www.nuovoeden.it e www.architettibrescia.net oppure scrivere a info@nuovoeden.it.  

nov 17
dic 01

Architettura al cinema: rassegna cinematografica promossa dall'Ordine di Brescia Cinema Nuovo Eden, via Nino Bixio 9, Brescia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: