Resilienza e sicurezza per i territori e le città: progettare la prevenzione per il rischio sismico e idrogeologico

Roma, mercoledì 1 marzo 2017 | ore 9:00 - 18:30

Il Dipartimento "Progetto sostenibile ed efficienza energetica" dell'Ordine degli Architetti di Roma e provincia, in collaborazione con la Struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri #ItaliaSicura, organizza il convegno nazionale Resilienza e sicurezza per i territori e le città. Progettare la prevenzione per il rischio sismico e idrogeologico che si terrà presso la Casa dell'Architettura a Roma.

L'evento ruoterà intorno all'importanza di prevenire efficacemente i danni provocati da terremoti e catastrofi naturali e si concentrerà su come questa attenzione possa comportare un cambiamento culturale, sociale e tecnico per tutte le istituzioni, i cittadini, le imprese e i professionisti. Si tratta di un cambiamento che dall'emergenza deve portare alla gestione ordinaria dei rischi naturali e che deve spingere i professionisti a progettare e a realizzare edifici capaci di adattarsi ai cambiamenti climatici e a fronteggiare le fragilità del territorio nazionale.

In questo contesto il progetto deve essere inteso come capacità di sviluppare un'analisi critica delle debolezze del paese e si rende importante avviare iniziative atte ad utilizzare al meglio conoscenze e competenze disponibili per intervenire in maniera più efficace sulla riduzione dei livelli di rischio. L'inadeguata gestione del territorio è uno dei problemi che occorre risolvere più urgentemente sviluppando maggiore consapevolezza nei cittadini per innescare comportamenti virtuosi. 

Per raggiungere l'obiettivo è fondamentale disporre di professionisti preparati e sensibili al problema, capaci di affermare la cultura e le buone pratiche di un'importante azione di prevenzione.

Il convegno

Nella mattinata si affronteranno i temi della prevenzione del rischio e della messa in sicurezza del territorio. Interverranno diverse personalità che affronteranno il problema contribuendo al dibattito con le proprie considerazioni in merito. 

Nel corso del pomeriggio, invece, si parlerà della gestione del rischio sismico e della prevenzione, con interventi di accademici, docenti universitari, esperti di fenomeni sismici e membri della Protezione Civile. È attesa la conferma della presenza, per i saluti conclusivi, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio.

Registrazione

Per partecipare all'evento è obbligatorio effettuare la registrazione online.

Gli iscritti all'Ordine degli Architetti di Roma potranno registrarsi attraverso il sito internet www.architettiroma.it, mentre gli iscritti agli altri Ordini dovranno farlo collegandosi sulla piattaforma im@teria.

Crediti Formativi Professionali

Ai partecipanti saranno riconosciuti 8 cfp

Appuntamento

mercoledì 1 marzo 2017 | ore 9:00 - 18:30
presso Casa dell'Architettura - Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

Locandina | Invito

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

mar 01

Resilienza e sicurezza per i territori e le città: progettare la prevenzione per il rischio sismico e idrogeologico Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario