Forum Internazionale della Sicurezza e della Salute: professionisti e cittadini insieme per la cultura della sicurezza

Torino, 26 - 28 aprile 2017

In occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza per la salute e la sicurezza sul lavoro, si terrà a Torino negli spazi di UniManagement, la terza edizione Forum Internazionale della Sicurezza e della Salute.

L'evento è promosso per la prima volta da quattro Ordini professionali: quello degli Architetti, quello degli Ingegneri e quello dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Torino e da quello degli Psicologi del Piemonte. L'iniziativa nasce da un'esperienza avviata dall'Ordine degli Architetti di Torino nel 2013 per studiare e approfondire la complessa normativa nazionale in merito alla sicurezza sui cantieri e sui luoghi di lavoro e per concentrarsi sulle criticità dell'argomento. L'allargamento ad altre professioni persegue il desiderio di favorire un confronto fra tutti i soggetti che si occupano della sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso un approccio integrato e multidisciplinare della prevenzione.

Tra le iniziative della terza edizione del Forum: 28 seminari, 3 visite in cantiere ed eventi collaterali tra spettacoli e giochi urbani per un approccio integrato della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro.

Il tema dell'edizione 2017 è la cultura della sicurezza intesa come promozione del benessere e non come rimedio di un danno ormai accaduto. Il forum alternerà sessioni plenarie e seminari di approfondimento tecnico-specialistico che costituiranno un'occasione di aggiornamento per i professionisti. Durante i tre giorni dell'evento si susseguiranno momenti formativi, dibattiti ed esercitazioni pratiche che consisteranno nell'analisi delle cause delle malattie, dei costi che comporta un infortunio, dell'esposizione alla questione amianto, dell'organizzazione e gestione dei cantieri e del rischio stress lavoro correlato, dei ruoli delle diverse figure professionali e dell'aggiornamento tecnico e normativo. 

Per la prima volta, inoltre, il forum sarà aperto ai cittadini al fine di non essere una pura occasione di confronto professionale, ma un'opportunità per diffondere la cultura della sicurezza e della prevenzione nella collettività. Oltre agli incontri del programma, sono previsti degli eventi collaterali: due spettacoli teatrali ("Il virus che ti salva la vita" e "Non fate i Bravi") visite guidate in tre cantieri (Metropolitana di Torino, TAV di Chiomonte e Nuvola di Lavazza) e un'esperienza di gioco urbano #Proudtobesafe, un confronto a squadre che si svilupperà nell'ambiente urbano sul tema della sicurezza declinato nelle sue molteplici forme.

Iscrizione

Gli interessati potranno iscriversi ai singoli eventi visitando il sito internet www.forumsicurezzatorino.it/programma, aprendo la pagina dedicata al corso in questione e cliccando sull'apposito pulsante "Iscriviti".

Crediti formativi professionali

La partecipazione alle sessioni plenarie e ai singoli incontri vedrà il riconoscimento di CFP per gli architetti.

Appuntamento

26-  28 aprile 2017
presso UniManagement - via XX settembre 29, Torino

Per ulteriori informazioni visitare www.forumsicurezzatorino.it

apr 26
apr 28

Forum Internazionale della Sicurezza e della Salute: professionisti e cittadini insieme per la cultura della sicurezza UniManagement, via XX settembre 29, Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: