Voglio Rinascere Pianta: incontri e dibattiti sulla cura del verde domestico e urbano

Monza, 28 aprile, 4 maggio, 14 e 21 maggio 2017

MonzaHub organizza il ciclo di incontri dal titolo Voglio Rinascere Pianta | Green Habitat & urban experience, a cura di Simona La Neve, che sarà inaugurato il 28 aprile 2017.

Gli eventi consisteranno in una serie di dibattiti e discussioni condivise sui temi della salvaguardia e della cura del verde domestico e urbano e consentiranno ai visitatori l'amplificazione della primordiale necessità dell'uomo di abitare il verde. Non a caso gli incontri si svolgeranno nella location offerta dal MonzaHub, in un microclima prossemico tra spazio e uomo, tra uomo e pianta. Voglio Rinascere Pianta | Green Habitat& urban experience trasforma, in quattro momenti distinti, il "contenitore" in un habitat formativo ed espositivo e punta sulla lettura di una vivibilità della natura per offrire uno stimolo di comprensione trasversale e di una più intima "abitabilità" consapevole. 

Il programma prevede quattro appuntamenti, dai quali si intende far scaturire un dibattito, affrontato con linguaggi diversi, sui fattori che influenzano l'identità collettiva in merito alle risorse naturali presenti nel territorio.

Voglio Rinascere Pianta | Green Habitat & urban experience

28 aprile 2017 - Inaugurazione

Sarà inaugurato il progetto di allestimento "Two People Walked In A Rural Scenario", sede scenografica di tutte le attività previste fino al 21 maggio, habitat prossemico definito dal progetto del collettivo Agreements To Zinedine di Milano, con il patrocinio della Fondazione Casa Testori di Novate Milanese e a cura di Simona La Neve.

4 maggio 2017 - Talk/Conferenza

Negli ultimi anni si è registrata un'attenzione sempre crescente rispetto alla biodiversità, tema che è diventato in un certo senso, sinonimo di inclusione, libertà e democrazia. L'opposizione velata al sistema dominante, che le politiche di governo impongono su produttori e consumatori, diventa netta con la diffusione di pratiche sperimentali urbane. In questo contesto si inserisce il secondo incontro del ciclo, che consisterà in un dibattito, dal titolo "Orti e paesaggio rurale. Due casi emblematici in Brianza", e in una conferenza pubblica nell'ambito dei quali gli uditori tecnici e i professionisti discuteranno sulla nuova abitabilità del vivere la città e le aree verdi, dimostrando la possibilità di supportare la collettività attraverso la realizzazione di progetti mirati alla coproduzione delle aree rurali.

14 e 21 maggio 2017 - Workshop

Le riflessioni sul "bene comune", sull'addomesticamento e sulla cura delle specie vegetali scaturite dal talk saranno l'oggetto dei due laboratori che concluderanno il ciclo. L'obiettivo dei workshop è la diffusione di temi e pratiche per la cultura del verde e la loro realizzazione non è rivolta esclusivamente ai liberi professionisti, ma anche ai cittadini. L'intento è quello di sottolineare l'effetto terapeutico che questa attività dona agli individui, come dimostra il fatto che l'uomo primitivo, nel momento in cui si è relazionato con la vegetazione, lo ha fatto per trarre vantaggio dalle risorse naturali al di fuori dell'aspetto alimentare. Il primo dei due workshop sarà "Giardinaggio Domestico Base - Soluzioni per un Giardino Vivo, Le vuoi Le Farfalle?", il secondo "Sos Pianta - Peculiarità delle Piante: Hai il Pollice Nero? Sintomi e rimedi per le Tue Piante".

Iscrizione e costi

Gli incontri sono aperti a tutti. 

Per gli eventi del 28 aprile e del 4 maggio l'iscrizione non è obbligatoria ma molto gradita. Non è prevista una quota di partecipazione. Per confermare la propria presenza è sufficiente scrivere a info@rinascerepianta.it oppure compilare l'apposito form disponibile sul sito internet www.rinascerepianta.it.

Per partecipare ai workshop del 14 e del 21 maggio è necessario iscriversi scrivendo a info@rinascerepianta.it, telefonando al 347.7128514 oppure compilando l'apposito form presente sul sito www.rinascerepianta.it. La partecipazione a ciascun workshop prevede il pagamento di una quota di 30,00 euro. È possibile iscriversi ad entrambi i corsi pagando un prezzo ridotto di 55,00 euro

Crediti formativi professionali

Gli architetti che assisteranno all'incontro del 14 maggio avranno la possibilità di acquisire 3 cfp

Appuntamenti

28 aprile, 4 maggio, 14 e 21 maggio 2017
presso MonzaHub - Via Monte Pasubio 7 - Monza

Per maggiori informazioni visitare www.rinascerepianta.it oppure scrivere a info@rinascerepianta.it

pubblicato il:

apr 28
mag 21

Voglio Rinascere Pianta: incontri e dibattiti sulla cura del verde domestico e urbano MonzaHub, via Monte Pasubio 7 - Monza

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario