Alla scoperta del Cantiere Roccolo Clusone: visita guidata gratuita al progetto di Edoardo Milesi & Archos

Clusone (BG), sabato 17 giugno 2017 | ore 9:00

Edoardo Milesi & Archos e Marlegno organizzano una giornata di visita guidata gratuita al Cantiere Roccolo Clusone, in provincia di Bergamo, un'affascinante reinterpretazione in chiave contemporanea del "roccolo", struttura tipica del paesaggio alpino e prealpino lombardo nata nel XV secolo e finalizzata, attraverso tecniche tradizionali del giardinaggio, alla cattura degli uccelli.

A causa di problemi di natura geologica, il progetto non ha potuto conservare la costruzione esistente. Al suo posto è stato creato un nuovo edificio, leggermente spostato rispetto all'originale, che mantiene intatta l'impostazione spaziale. Un semicerchio di caprini in doppio filare con un corridoio centrale coperto dall'intreccio dei rami costituisce l'ossatura portante. All'interno sono distribuiti la buttata, ovvero l'insieme delle piante sulle quali gli uccelli si posano, e un boschetto di bacche, posizionato più in basso. Un edificio a torre che oltrepassa con la sua altezza gli alberi e il casello, costituito da volumi aggettanti mimetizzati da rampicanti, contengono le diverse funzioni abitative.

L'edificio è interamente a secco, la copertura è in legno e il manto ventilato è in zinco-titanio opaco e pre-ossidato. Le pareti ventilate sono realizzate in legno di larice naturale, in lamiera di zinco e in lastre d'acciaio corten per consentire ai tappezzanti di aggrapparsi ai fronti e agli uccelli di costruire i propri nidi all'interno delle fenditure delle facciate.

Il progetto, quindi, non è solo frutto di un'operazione mimetica, ma un'integrazione tra il roccolo, elemento tipico del paesaggio storico di questa zona, e il territorio circostante, con le sue aree boscose semi-spontanee, quelle agricole e quelle urbanizzate.


© MARLEGNO s.r.l. Prefabricated Wooden Buildings

Il progettista: Edoardo Milesi & Archos

Lo studio, fondato da Edoardo Milesi nel 1979, basa il suo lavoro sull'interesse paesistico, ambientale e sociale, contando su un team di collaboratori, tra architetti, designer e grafici, capace di garantire coerenza di metodo e di indirizzo, oltre che flessibilità negli ambiti progettuali più diversi. Si occupa di edilizia scolastica, di restauri, di progettazione di residenze private, di tutela paesistico ambientale, di urbanistica e di settore terziario avanzato.

Il team partecipa attivamente a dibattiti sull'architettura e sulla cultura contemporanea, anche attraverso la rivista ArtApp, nata nel 2007, di cui Edoardo Milesi è direttore.

Partecipazione

La visita è gratuita e aperta a tutti esclusivamente previa iscrizione attraverso il sito internet www.eventbrite.it.

I partecipanti si ritroveranno presso il parcheggio del Centro di Atletica Leggera Comprensoriale di Clusone. Sarà attivo un servizio di bus navetta gratuito dal punto di incontro fino al cantiere.

Appuntamento

sabato 17 giugno 2017 | ore 9:00
presso il parcheggio Centro di Atletica - Via Michelangelo da Caravaggio 13, Clusone (BG)

Per maggiori informazioni visitare www.marlegno.it e www.archos.it oppure scrivere a info@marlegno.it.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

giu 17

Alla scoperta del Cantiere Roccolo Clusone: visita guidata gratuita al progetto di Edoardo Milesi & Archos Centro di Atletica, via Michelangelo da Caravaggio 13, Clusone

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario