Generazione '15-'18: convegno e mostra dedicati a Mario Fiorentino

La Casa dell'Architettura ospiterà un convegno, che si svolgerà lunedì 19 giugno 2017, incentrato sulla figura di Mario Fiorentino. Nella stessa giornata sarà inaugurata anche la mostra dedicata all'architetto che resterà aperta fino al 30 giugno. Gli eventi fanno parte del ciclo Generazione '15-18.

Roma, lunedì 19 giugno 2017 | ore 14:30

mostre e convegni

Roma, lunedì 19 giugno 2017 | ore 14:30

La Casa dell'Architettura ospiterà il convegno Mario Fiorentino 1918 - 1982 che si svolgerà lunedì 19 giugno 2017, quando verrà inaugurata anche la mostra dedicata a Mario Fiorentino, che resterà aperta fino al 30 giugno.

Gli eventi fanno parte del ciclo Generazione '15-'18 incentrato sulle figure di Giuseppe Perugini e Uga de Plaisant, Franco Minissi, Federico Gorio, Maurizio Sacripanti e, ovviamente, Mario Fiorentino.

Il convegno si aprirà con una relazione introduttiva riguardante Mario Fiorentino e il suo tempo in relazione alla scuola romana e alla stessa Generazione '15-18. Seguirà una lettura critica a cura di Gabriele De Giorgi delle opere di Mario Fiorentino, prima di analizzare la figura dell'architetto non soltanto dal punto di vista professionale, ma anche sul profilo familiare e accademico. Si parlerà della sua sperimentazione tecnologica, della sua ricerca artistica, del progetto per il Sistema Direzionale di Roma dello Studio Asse e della reinterpretazione di Corviale. L'evento si concluderà con una serie di testimonianze presentate da amici e collaboratori di Fiorentino.

Iscrizione

La partecipazione all'evento richiede la registrazione online attraverso i siti www.architettiroma.it, per gli iscritti all'Ordine degli Architetti di Roma, e www.im@teria.awn.it, per i membri di tutti gli altri Ordini nazionali.

Crediti formativi professionali

Gli architetti che parteciperanno all'evento avranno diritto al riconoscimento di 4 cfp.

Appuntamento

lunedì 19 giugno 2017 | ore 14:30
presso Casa dell'Architettura - Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

Locandina | Programma

Per maggiori informazioni visitare www.architettiroma.it e www.casadellarchitettura.it

pubblicato in data: