Piranesi - La fabbrica dell'utopia: 200 opere grafiche piranesiane esposte al Museo di Roma di Palazzo Braschi

Roma, 16 giugno - 15 ottobre 2017

Palazzo Braschi ospita la mostra Piranesi - La fabbrica dell'utopia, una scelta espositiva di oltre 200 opere grafiche che testimoniano la variegata attività di Giovanni Battista Piranesi, grande incisore e architetto appassionato di archeologia, che applicò i principi della vedutistica, propri della sua formazione Veneta, a un'immediata passione per le rovine di Roma, città dove si trasferì a partire dal 1740.

L'esposizione, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini di Venezia, con l'organizzazione dell'Associazione MetaMorfosi e Zètema Progetto Cultura, è curata da Luigi Ficacci e Simonetta Tozzi e presenta un'ampia selezione delle opere più significative dell'architetto veneziano.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 16 giugno al 15 ottobre 2017.


Giovanni Battista Piranesi, Basilica di San Sebastiano, 1750-1760, acquaforte, Museo di Roma

Piranesi - La fabbrica dell'utopia

La produzione acquafortistica di Piranesi, caratterizzata da viste prospettiche scenograficamente esasperate e da importanti effetti luministici, fecero dell'architetto uno degli artisti di maggior rilievo in un mercato in rapida espansione come era quello romano periodo dalla Gran Tour internazionale.

La mostra, che raccoglie le sue opere più famose, espone le grandi Vedute di Roma, le amplificate prospettive architettoniche, i Capricci realizzati sotto l'influsso ancora piuttosto evidente di Tiepolo, le suggestive visioni della serie delle Carceri e le raccolte di antichità romane. Si tratta un immaginario sulla cultura del tempo tramandato fino ai nostri giorni attraverso l'arte, la letteratura, la teoria e la pratica architettonica.

I materiali presentati provengono in parte dalle collezioni dei Musei di Roma, in parte dalla Fondazione Cini. Appartengono a quest'ultima realizzazioni tridimensionali di alcune invenzioni di Piranesi mai realizzate ed estrapolate dal Ricchissimo repertorio delle Diverse Maniere di adornare i Cammini (1769) o di alcuni pezzi antichi, riprodotti e divulgati dall'architetto nella serie dei Vasi candelabri cippi sarcofagi tripodi...(1978).

Le "ri-crezioni" piranesiane tridimensionali sono opera dell'Atelier Factum Arte di Madrid, diretto da Adam Lowe, realizzate in occasione della mostra organizzata dalla Fondazione Giorgio Cini nel 2010 dal titolo Le arti di Piranesi. Architetto, incisore, antiquario, vedutista, designer

Saranno inoltre esposti i marmi, oggi conservati nelle collezioni della Sovrintendenza Capitolina, derivati dalla celebre Forma Urbis severiana, la prima pianta di Roma fatta scolpire su pietra da Settimio Severo, che Piranesi cercò di ricostruire.

Sarà infine allestita, grazie alle tecnologie messe a punto dal Laboratorio di Robotica Percettiva dell'Istituto TECIP - Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, una sala "immersiva" delle celebri prigioni piranesiane, che saranno ricostruite in versione tridimensionale per permettere al visitatore di rivivere tutto il fascino di quelle fantastiche e surreali visioni, ormai diventate un vero e proprio caposaldo nell'immaginario collettivo

Completeranno questo vasto repertorio le restituzione fotografica dell'unica effettiva realizzazione architettonica firmata da Piranesi, la chiesa di Santa Maria del Priorato, in un gruppo di opere scattate per l'occasione dal fotografo Andrea Jemolo.


Giovanni Battista Piranesi, Veduta del Porto di Ripa Grande e del Tevere con le imbarcazioni, 1753-1758, acquaforte, Museo di Roma


Giovanni Battista Piranesi, Veduta del Campidoglio e di S. Maria d'Aracoeli,1746-1748, acquaforte, Museo di Roma

Biglietti

Il biglietto per la sola mostra ha un costo di 9 euro (ridotto 7 euro).
Le scuole e le famiglie avranno diritto a una riduzione.

Il biglietto integrato per Museo di Roma e mostra, per i non residenti a Roma, ha un costo di 15 euro (ridotto 11 euro); i residenti a Roma pagheranno un biglietto intero di 14 euro e uno ridotto di 10 euro.

Appuntamento

16 giugno - 15 ottobre 2017 | dal martedì alla domenica dalle ore 10 - 19
presso Museo di Roma Palazzo Braschi - Piazza Navona 2; Piazza San Pantaleo 10, Roma

Per maggiori informazioni visitare www.museodiroma.it e www.museiincomune.it.

pubblicato il:

giu 16
ott 15

Piranesi - La fabbrica dell'utopia: 200 opere grafiche piranesiane esposte al Museo di Roma di Palazzo Braschi Museo di Roma Palazzo Braschi, Piazza Navona 2, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario