There is a planet. La Triennale di Milano celebra il centenario dalla nascita di Ettore Sottsass

Milano, 15 settembre 2017 - 11 marzo 2018

Dopo la mostra al Museo di Vitra a Weil am Rhein in Germania (in chiusura il 24 settembre) è la Triennale Design Museum di Milano a dedicare una grande retrospettiva al maestro Ettore Sottsass, architetto, designer e fotografo austro-italiano,

L'esposizione di Milano, ospitata negli spazi della Galleria della Architettura e curata nel dettaglio da Barbara Radice grazie all'elegante allestimento firmato Michele De Lucchi e Christoph Radl, riprende un progetto che Sottsass seguì negli anni Novanta per l'editore Wasmuth ma che non venne mai realizzato. There is a planet, questo il titolo sin da allora, doveva essere una raccolta di fotografie, attimi colti durante i suoi innumerevoli viaggi in giro per il mondo e suddivisa in cinque categorie, situazioni e tracce per testimoniare la presenza dell'uomo sul nostro pianeta. 

Foto © Giuseppe Varchetta

La mostra, tradotta oggi anche in una pubblicazione edita da Electa, oltre al mondo dell'obiettivo di Ettore Sottsass include una serie di ragionamenti, teorie, disegni, oggetti, mobili, sculture, vetri, ceramiche, attività editoriale, scritti e interpretazioni del suo universo, il design. 

Nove sale per altrettanti temi, ciascuno contraddistinto da un relativo gruppo di opere e accompagnato da brevi citazioni di scritti per guidare il visitatore in tutti gli ambiti della poliedrica attività di Sottsass.

Partendo quindi dalle sue fotografie, la rassegna vuole raccontare il personaggio a tutto tondo, non limitandosi alla sua produzione, bensì cercando di cogliere il senso più profondo e filosofico di una grande personalità che, dagli anni '40 ci ha lasciato in eredità un infinito numero di artefatti.

Ettore Sottsass There is a Planet

Palazzo della Triennale, viale Emilio Alemagna 6, Milano
15 settembre 2017 - 11 marzo 2018
martedì - domenica / 10.30 - 20.30

Il programma di eventi collaterali alla mostra e visite guidate su www.triennale.org

set 15
mar 11

There is a planet. La Triennale di Milano celebra il centenario dalla nascita di Ettore Sottsass Palazzo della Triennale, viale Emilio Alemagna 6, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: