L'architettura in Lombardia dal 1945 ad oggi. Presentazione della piattaforma sul patrimonio architettonico contemporaneo

Milano, lunedì 23 ottobre 2017 | ore 9.30 - 16.00

Il 23 ottobre a Milano si terrà una giornata formativa coordinata da MiBACT - Segretariato Regionale per la Lombardia, Regione Lombardia - Direzione Generale Culture Identità e Autonomie e Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, per la presentazione del progetto: "L'architettura in Lombardia dal 1945 ad oggi. Selezione delle opere di rilevante interesse storico-artistico".

Il patrimonio dell'architettura contemporanea lombarda

L'architettura in Lombardia dal 1945 ad oggi è un progetto di catalogazione e organizzazione del patrimonio architettonico lombardo della seconda metà del Novecento, esito di una ricerca promossa dal MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e Regione Lombardia, con la collaborazione del Politecnico di Milano.

Attraverso la piattaforma sarà possibile accedere a dati di tipo descrittivo, immagini e dati d'archivio, di una selezione del patrimonio architettonico della regione: edifici pubblici e privati, quartieri, strutture produttive e sedi di culto. Un patrimonio che, a partire dalla ricostruzione, ha ridisegnato il volto della Lombardia, tracciando una testimonianza della storia italiana dal dopoguerra ad oggi. 

Conoscere per tutelare: l'architettura del Secondo Novecento in Lombardia

CONFERENZA DI PRESENTAZIONE

Durante la giornata formativa verranno presentati gli obiettivi del programma, attraverso gli interventi di rappresentanti istituzionali del MiBACT e della regione Lombardia. Proveranno inoltre a raccontare le caratteristiche e il valore di questo patrimonio i due interventi di Marco Introini e di Maria Teresa Feraboli del Politecnico di Milano.

A chiudere la mattinata sarà l'analisi di alcuni casi emblematici: La Chiesa dell'Ospedale San Carlo di Milano, l'Ex distributore AGIP di piazzale Accursio e l'immagine del condominio milanese nel Novecento attraverso la voce di tre esponenti del panorama architettonico milanese, Pier Alberto Ferrè (ApiuC Architetti), Daniela Lattanzi (Segretariato regionale del MiBACT) e Michele De Lucchi (da confermare).

Nel pomeriggio, una tavola rotonda, per riflettere sul tipo di tutela necessaria per l'architettura contemporanea.


Stazione di servizio AGIP, Milano (MI) - fotografia di Costa, Andrea (2013)

Appuntamento

Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e in modalità webinar
lunedì 23 ottobre 2017 | ore 9.30 - 16.00

Iscrizioni mediante im@teria per l'erogazione di 5 CFP.

Costo 10,00 euro per diritti di segreteria

Per il programma completo visitare il sito www.ordinearchitetti.mi.it

ott 23

L'architettura in Lombardia dal 1945 ad oggi. Presentazione della piattaforma sul patrimonio architettonico contemporaneo Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: