L'architettura in Lombardia dal 1945 ad oggi. Presentazione della piattaforma sul patrimonio architettonico contemporaneo

Milano, lunedì 23 ottobre 2017 | ore 9.30 - 16.00

Il 23 ottobre a Milano si terrà una giornata formativa coordinata da MiBACT - Segretariato Regionale per la Lombardia, Regione Lombardia - Direzione Generale Culture Identità e Autonomie e Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano, per la presentazione del progetto: "L'architettura in Lombardia dal 1945 ad oggi. Selezione delle opere di rilevante interesse storico-artistico".

Il patrimonio dell'architettura contemporanea lombarda

L'architettura in Lombardia dal 1945 ad oggi è un progetto di catalogazione e organizzazione del patrimonio architettonico lombardo della seconda metà del Novecento, esito di una ricerca promossa dal MIBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) e Regione Lombardia, con la collaborazione del Politecnico di Milano.

Attraverso la piattaforma sarà possibile accedere a dati di tipo descrittivo, immagini e dati d'archivio, di una selezione del patrimonio architettonico della regione: edifici pubblici e privati, quartieri, strutture produttive e sedi di culto. Un patrimonio che, a partire dalla ricostruzione, ha ridisegnato il volto della Lombardia, tracciando una testimonianza della storia italiana dal dopoguerra ad oggi. 

Conoscere per tutelare: l'architettura del Secondo Novecento in Lombardia

CONFERENZA DI PRESENTAZIONE

Durante la giornata formativa verranno presentati gli obiettivi del programma, attraverso gli interventi di rappresentanti istituzionali del MiBACT e della regione Lombardia. Proveranno inoltre a raccontare le caratteristiche e il valore di questo patrimonio i due interventi di Marco Introini e di Maria Teresa Feraboli del Politecnico di Milano.

A chiudere la mattinata sarà l'analisi di alcuni casi emblematici: La Chiesa dell'Ospedale San Carlo di Milano, l'Ex distributore AGIP di piazzale Accursio e l'immagine del condominio milanese nel Novecento attraverso la voce di tre esponenti del panorama architettonico milanese, Pier Alberto Ferrè (ApiuC Architetti), Daniela Lattanzi (Segretariato regionale del MiBACT) e Michele De Lucchi (da confermare).

Nel pomeriggio, una tavola rotonda, per riflettere sul tipo di tutela necessaria per l'architettura contemporanea.


Stazione di servizio AGIP, Milano (MI) - fotografia di Costa, Andrea (2013)

Appuntamento

Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e in modalità webinar
lunedì 23 ottobre 2017 | ore 9.30 - 16.00

Iscrizioni mediante im@teria per l'erogazione di 5 CFP.

Costo 10,00 euro per diritti di segreteria

Per il programma completo visitare il sito www.ordinearchitetti.mi.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

ott 23

L'architettura in Lombardia dal 1945 ad oggi. Presentazione della piattaforma sul patrimonio architettonico contemporaneo Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario