Visita alla Cripta del Duomo di Siena. Un viaggio nel tempo guidati dal progettista del recupero

Siena, venerdì 13 ottobre 2017 | ore 16.30

Casabella e Casabella formazione organizzano per venerdì 13 ottobre un duplice incontro in cui si terrà una visita alla Cripta del Duomo di Siena accompagnati da Tarcisio Bratto, progettista del recupero, e la presentazione del numero 878 di Casabella.

Il racconto del restauro verrà fatto attraverso la voce di alcuni studiosi come Alessandro Bagnoli, Andrea Giorgi e Claudia Conforti, insieme al progettista Tarcisio Bratto e al direttore di Casabella Francesco Dal Co.

Durante il pomeriggio si avrà l'occasione di poter visitare la Cripta insieme all'architetto che ne ha progettato il recupero, ripercorrendo le fasi di un lavoro cominciato nel 1997 e che adesso fa parte del percorso museale del Museo dell'Opera del Duomo di Siena. Dallo stupore della scoperta di questo vano semi sconosciuto, coperto di detriti, che custodiva un ciclo pittorico della fine del '200, fino al progetto di valorizzazione attuale. Si visiterà l'intervento dell'arch. Bratto, che ha realizzato una struttura modulare in acciaio inossidabile, facilmente assemblabile, in grado di non ostacolare la lettura dei vari elementi architettonici e dell'apparato decorativo.

Ampio spazio è stato dedicato a quest'intervento all'interno del numero di ottobre della rivista Casabella con l'articolo: La meraviglia del lavoro del tempo, la "Cripta" del Duomo di Siena e il progetto di Tarciso Bratto per il suo recupero.

con il patrocinio dell'Opera del Duomo di Siena, l'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Siena e il Comune di Siena


Cripta del duomo di Siena | © Tarcisio Bratto

La cripta del duomo di Siena e il suo recupero

Siena, Museo dell'Opera del Duomo - Galleria delle Statue, Piazza del Duomo, 8.
venerdì13 ottobre 2017 | ore 16.30

Riconoscimento 2 CFP per gli architetti.

Locandina evento

Info e iscrizioni: www. casabellaformazione.it

pubblicato il:

ott 13

Visita alla Cripta del Duomo di Siena. Un viaggio nel tempo guidati dal progettista del recupero Siena, Galleria delle Statue, Museo dell'opera del Duomo, Piazza del Duomo, 8

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario