Arriva a Roma Savage Architecture, la mostra itinerante nata dalla collaborazione tra Gian Piero Frassinelli e 2A+P/A

Roma, 24 ottobre - 3 novembre 2017

Arriva martedì 24 ottobre 2017 alla Gallery of Art, Temple University Rome, il progetto - curato da Davide Sacconi - dal titolo "Savage Architecture", dedicato alla ricerca di Gian Piero Frassinelli (membro di Superstudio) riguardo l'intersezione tra architettura e antropologia nella sua recente collaborazione con lo studio 2A+P/A.

Il progetto, composto da una mostra prodotta inizialmente dall'Architectural Association di Londra e un libro pubblicato da Black Square nel 2016, dopo le tappe di Firenze, Milano, e Bruxelles giungerà a Roma in presenza di Gian Piero Frassinelli (Superstudio), Gianfranco Bombaci e Matteo Costanzo (2A+P/A), dirigendosi poi a Berlino.

Quello di Savage Architecture è un viaggio, suddiviso in quattro tappe, che indaga la relazione tra architettura e uomo: a partire dall'inedita tesi di laurea di Frassinelli del 1968, riguardante il progetto di un Centro Studi di Antropologia, e soffermandosi a riflettere sugli scenari distopici e rivelatori delle Dodici Città Ideali (1972), il percorso giunge alla proposta per il Museo Etnografico di Budapest nato dalla collaborazione tra Frassinelli e 2A+P/A, culminando nel progetto di un archetipo per un Archivio Centrale delle Culture Umane (2015).

Un viaggio lungo cinquant'anni che, grazie allo sguardo antropologico, cerca un progetto alternativo alla cieca fiducia nella ragione economica e tecnologica in cui naviga la condizione contemporanea. Guardare l'architettura da un punto di vista antropologico ne genera infatti una versione selvaggia che rifiuta il potere della ragione sulla dimensione simbolica, animale, vitale e politica dell'uomo.

Savage Architecture cerca di dare forma all'irriducibile dicotomia dell'uomo guardando alle origini, non curandosi del peso del progresso o dello sviluppo, bensì avvalendosi della libertà del barbarico e la saggezza dell'ancestrale, basato sulla consapevolezza del potere collettivo del sapere architettonico. Si tratta del necessario raggiungimento di una tensione tra libertà e controllo, narrazione e tecnologia, che, seppur difficile è espressione individuale e riti collettivi.  

SAVAGE ARCHITECTURE

Gian Piero Frassinelli, Superstudio and 2A+P/A

24 ottobre - 3 novembre 2017
Gallery of Art, Temple University Rome Lungotevere Arnaldo da Brescia 15

Inaugurazione: martedì 24 ottobre, alle ore 19:00

pubblicato il:

ott 24
nov 03

Arriva a Roma Savage Architecture, la mostra itinerante nata dalla collaborazione tra Gian Piero Frassinelli e 2A+P/A Gallery of Art, Temple University Rome Lungotevere Arnaldo da Brescia 15, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario