Oscar Niemeyer. Memoriali. Il lato ideologico dell'architetto brasiliano

Roma, 11 dicembre 2017 - 12 gennaio 2018

Il dipartimento di Architettura e Progetto della Sapienza promuove una mostra dedicata a una parte meno nota dell'opera del grande maestro brasiliano: nove progetti di memoriali e monumenti progettati tra gli anni Settanta e Duemila.

Un omaggio che intende sottolineare l'impegno ideologico con i movimenti sociali, popolari e democratici che ha sempre accompagnato l'opera creativa di Oscar Niemeyer.

I progetti selezionati sono rappresentati nella mostra attraverso le fotografie in bianco e nero del fotografo brasiliano Leonardo Finotti e schizzi inediti provenienti dall'archivio della Fondazione Oscar Niemeyer.
In più, durante il percorso espositivo, è possibile prendere visione del film Oscar Niemeyer, an architect committed to this century, in cui si ritrovano i tratti dell'artista impegnato, che ha sempre lottato per i suoi ideali.

Nicoletta Trasi, docente presso il dipartimento di Architettura e Progetto e curatrice della mostra, sottolinea come la selezione delle opere sia stata suggerita da Neimeyer stesso durante un'intervista che lei gli fece nel 2005.
In occasione di questo incontro il maestro espresse anche il suo punto di vista sul rapporto tra impegno politico e pratica d'architetto nella sua opera:"Ho sempre considerato la mia opera d'architetto come secondaria rispetto a qualcosa di molto più importante: la fine delle ingiustizie. Alla mia età ne sono ancora più convinto [...]. Se prendiamo i memoriali che ho realizzato, la maggior parte di essi ha un senso politico che mi è molto caro [...]. Questi monumenti sono le opere di protesta tra le più importanti, che rivelano la mia posizione di semplice architetto".

A cura di: Nicoletta Trasi
Promosso da: Dipartimento di Architettura e progetto della Sapienza
In collaborazione con: Ufficio culturale dell'ambasciata del Brasile a Roma, la Fundação Oscar Niemeyer di Rio de Janeiro, l'Ordine degli Architetti e la Casa dell'architettura di Roma

Oscar Niemeyer. Memoriali

Roma, Galleria Candido Portinari, Ambasciata del Brasile, Palazzo Pamphilj - Piazza Navona, 10.
11 dicembre 2017 - 12 gennaio 2018 |  ore 10.00 - 17.00
Ingresso libero | chiuso i festivi

Maggiori informazioni:
https://news.uniroma1.it

dic 11
gen 12

Oscar Niemeyer. Memoriali. Il lato ideologico dell'architetto brasiliano Roma, Ambasciata del Brasile, Palazzo Pamphilj, Piazza Navona 10

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: