L'occhio magico di Carlo Mollino. Una grande mostra inedita sul percorso fotografico del maestro torinese

Torino, 18 gennaio - 13 maggio 2018

Camera Centro Italiano per la Fotografia ospita la più grande e completa mostra mai realizzata dedicata alla produzione fotografica di Carlo Mollino. Il percorso espositivo, curato da Francesco Zanot, approfondisce la complessità del pensiero molliniano attraverso un totale di 500 immagini provenienti dal Fondo Carlo Mollino dell'Archivio del Politecnico di Torino.

Il ruolo della fotografia nella vita del maestro torinese è stato da sempre centrale, avvicinato a questa pratica dal padre Eugenio, Carlo Mollino ha saputo utilizzarla non solo come linguaggio espressivo, ma anche come fondamentale strumento di documentazione e archiviazione del proprio lavoro e del proprio quotidiano.

Un approccio consapevole e profondo che gli ha permesso di acquisire una peculiare coscienza critica sulla fotografia conducendolo a pubblicare, nel 1949, Il messaggio dalla camera oscura, un volume fondamentale per la diffusione di questa disciplina in Italia.

La mostra alterna grandi classici della produzione molliniana a opere inedite e mai precedentemente esposte, dalle prime immagini di architettura degli anni Trenta, fino alle Polaroid degli ultimi anni della sua vita.

Un percorso volto ad approfondire la complessità e fecondità della riflessione di Carlo Mollino, situandolo definitivamente nella storia della fotografia.

Nel quadro di questa esposizione si terrà, giovedì 25 gennaio la conferenza Carlo Mollino: l'archivio e le fotografie, dedicato alla storia del Fondo Carlo Mollino da cui proviene la totalità della documentazione in mostra.

Carlo Mollino - Mimì Schiagno, 1952-1960 ca. (Politecnico di Torino, sezione Archivi biblioteca Roberto Gabetti, Fondo Carlo Mollino)

L'occhio magico di Carlo Mollino. Fotografie 1934-1973

CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, via delle Rosine 18, Torino
18 gennaio - 13 maggio 2018

lunedì, mercoledì, venerdì-domenica | ore 11.00 - 19.00
giovedì | ore 11.00 - 21.00

Biglietto intero: € 10,00 | Biglietto ridotto: € 6,00 

Carlo Mollino: l'archivio e le fotografie

CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia, via delle Rosine 18, Torino
giovedì 25 gennaio 2018 | ore 19.00

Ingresso incontro: 3 Euro | Ingresso incontro + mostra: 10 Euro intero - 6 Euro ridotto
è richiesta la prenotazione a: prenotazioni@camera.to
Per questo incontro sono riconosciuti 2 CFP (al costo di 15 euro, iscrizione online)

Maggiori informazioni:
http://camera.to/

Jan 18
May 13

L'occhio magico di Carlo Mollino. Una grande mostra inedita sul percorso fotografico del maestro torinese CAMERA, via delle Rosine 18, Torino

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: