Progettare l'identità. L'esempio di Berlino

ciclo di eventi

Roma, 20 febbraio - 21 marzo 2004

Quale ruolo svolge l'architettura delle ambasciate nella rappresentazione dell'identità nazionale? In particolare in una città come Berlino, in cui le ambasciate sono state trasferite di continuo, destinate ad un quartiere appositamente concepito, in parte anche edificato e poi nuovamente abbandonato.  

Sul tema Identità nazionale oggi in Europa si svolge a Roma dal 20 febbraio al 21 marzo 2004 un ciclo di manifestazioni: conferenze sulla questione del ruolo dell'identità nazionale e sul funzione e funzionamento di capitali in Europa, manifestazioni sulle costituzioni nazionali ed europea, su nuovi concetti di diplomazia, mostre sul tema "questioni urbanistiche per una capitale europea" sull'esempio di Berlino e sulle nuovi sedi d'ambasciata di Berlino. Per concludere, un concerto sul tema "inni nazionali". È previsto il coinvolgimento di architetti, artisti, scrittori, musicisti, filosofi, geografi, sociologi, diplomatici, politici e cittadini.  

L'intero programma degli eventi su
www.goethe.de/it/rom/itpident.htm

 

Fotografie della ambasciata Olandese a Berlino di Rem Koolhaas: www.dutchembassy.de/nl/content/Berlin/Nieuwe%20Nederlandse%20Ambassade/Fotos/


Fotografie di tutte le ambasciate a Berlino su BauNetz architectural magazine: www.baunetz.de/arch/botschaften/

pubblicato il: