Vie d'acqua e paesaggio urbano: un convegno sulla riscoperta della risorsa idrica nelle città

Bologna, venerdì 26 gennaio 2018 | ore 9.30 - 17.00

AIAPP - Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Urban Center Bologna e Format Edizioni, promuovono il secondo convegno annuale dedicato ai temi del paesaggio. Nell'appuntamento del 26 gennaio si parlerà del ruolo delle vie d'acqua all'interno del paesaggio urbano, attraverso l'esperienza di esperti e paesaggisti di rilevanza internazionale.

I temi dell'acqua e della costruzione della città sono strettamente connessi, fin dall'antichità sono stati tracciati canali capillari volti a garantire all'interno dei centri urbani la risorsa idrica. Ma a cominciare dal XX secolo, con l'avvento dell'automobile, questa dinamica sembra aver subito un arresto; per lasciare spazio infatti al nuovo mezzo di trasporto, nella maggior parte dei casi i canali sono stati completamente tombati.

Alcune città europee come Amsterdam, Bruges, Stoccolma, Annecy o Amburgo, hanno resistito a questa tendenze e anche in Italia a Treviso, Chioggia e Comacchio la presenza dei canali costituisce ancora oggi una specifica identità paesaggistica di questi territori.

Oggi questi principi si stanno mettendo in discussione, nella stessa città di Bologna ad esempio, si sta prendendo in considerazione l'ipotesi di riportare alla luce del sole le antiche vie d'acqua.

Il convegno si inserirà in questo dibattito, proponendo casi studio nazionali ed internazionali di rivitalizzazioni di canali urbani e ipotizzando alcune strategie di valorizzazione e riproposizione di canali precedentemente tombati.

Programma completo

Vie d'acqua e paesaggio urbano

Auditorium Enzo Biagi, Sala Borsa, Piazza Nettuno 3, Bologna
venerdì 26 gennaio 2018 | ore 9.30 - 17.00

Per iscriversi completare il form on line.

Maggiori informazioni:
www.urbancenterbologna.it

pubblicato il:

gen 26

Vie d'acqua e paesaggio urbano: un convegno sulla riscoperta della risorsa idrica nelle città Bologna, Auditorium Enzo Biagi, piazza Nettuno 3

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario