Progettare il retail. Il primo libro dedicato all'interpretazione del retail contemporaneo

di Paolo Facchini e Adolfo Suarez Ferreiro, a cura di Michele Calzavara

Milano, giovedì 15 febbraio 2018 | ore 18.00

Verrà presentato a Milano il volume "Progettare il retail. Un percorso attraverso le forme dei centri commerciali", edito Hoepli, in cui si illustra il punto di vista di Lombardini22 società di progettazione che opera da tempo nel settore retail. Durante l'incontro moderato da Luigi Prestinenza Puglisi, interverranno Luca Tamini professore del Politecnico di Milano e Adolfo Suarez Ferreiro, partner Lombardini22 e director L22 Retail.

Le grandi superfici commerciali si stanno riqualificando, si riducono e accolgono nuovi attori, nuove funzionalità, integrano il mondo digital, la ristorazione, l'intrattenimento, aggiungono al loro interno più servizi e più occasioni di consumo. Oggi la vera attrattiva di un Centro commerciale è data da tutti gli spazi, e in particolare dalle parti comuni che li caratterizzano sempre più come luoghi di esperienza.

Il libro, acquistabile presso la libreria Hoepli di Milano e online su www.hoepli.it,già adottato da alcune università italiane, racconta i punti salienti di un processo, di una metodologia progettuale, attraverso l'illustrazione di alcuni casi selezionati, con un taglio anche emozionale. Un catalogo selettivo di progetti, una mappa concettuale, un glossario metodologico, un taccuino di schizzi e di appunti.

Progettare il retail. Un percorso attraverso le forme dei centri commerciali
Presentazione e distribuzione del libro alla stampa

giovedì 15 febbraio 2018, ore 18.00
negli spazi di Lombardini22,
via Lombardini 22, Milano

Modera:
Luigi Prestinenza Puglisi, critico di architettura

Intervengono:
Luca Tamini, professore del Politecnico di Milano - Urb&Com Lab
Adolfo Suarez, partner Lombardini22 e director L22 Retail

Paolo Facchini nasce a Brescia nel 1962. Laureato in Ingegneria Civile Edile al Politecnico di Milano, dal 2002 si occupa di progettazione di complessi commerciali. Fondatore e Presidente di Lombardini22, sviluppa la divisione Retail, assieme ad Adolfo Suarez Ferreiro. Dal 2015 è presidente della Commissione Architettura, Tecnica e Sostenibilità del Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali.

Adolfo Suarez Ferreiro nasce ad Oviedo (Spagna) nel 1964. Laureato in Architettura presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Valladolid, dal 1989 progetta complessi commerciali in Spagna, Cina, Sud America, Iraq, Francia ed Italia. Fondatore e socio di Lombardini22, sviluppa e dirige la divisione Retail, firmando negli ultimi 10 anni circa 150 centri commerciali, outlet, retail park.

pubblicato il:

feb 15

Progettare il retail. Il primo libro dedicato all'interpretazione del retail contemporaneo di Paolo Facchini e Adolfo Suarez Ferreiro, a cura di Michele Calzavara
Lombardini22, via Lombardini 22, Milano

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario