Salone internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali: le novità e gli appuntamenti 2018

esposizioni, convegni, eventi e mostre

Ferrara, 21 - 23 marzo 2018 | ore 9.30 - 18.00

Torna il consueto appuntamento con il Salone internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, la manifestazione ferrarese dedicata alle promozione del patrimonio culturale ed ambientale.

Grazie ad un programma ricco e diversificato fatto di esposizioni, convegni, eventi e mostre il Salone di quest'anno affronterà le tematiche più attuali riguardanti le tecnologie, le innovazioni e i risultati del mondo del restauro e della riqualificazione dei beni culturali ed ambientali.

Avvalendosi anche per questa edizione del patrocinio del MiBACT la manifestazione può vantare la partecipazione dei trenta più importanti musei italiani, degli Istituti dotati di autonomia speciale e dei Poli Museali regionali, per offrire un quadro completo del sistema museale nazionale.

Salone internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali 2018

Le novità della XXV edizione

Il Salone si conferma punto di riferimento internazionale confermando la sua collaborazione con il Museo dell'Hermitage di San Pietroburgo, che quest'anno oltre a presentare i suoi progetti organizza una serie di workshop specifici.
Ma non solo. In questa edizione, il DIAPReM di Ferrara ha avviato un progetto con l'Università di São Paulo in Brasile per il restauro del Museu Paulista, comunemente conosciuto come "Museu do Ipiranga", e la Casa de Vidro di Lina Bo Bardi, al fine di scansionarli grazie a tecniche 3D di ultima generazione. Durante il Salone sarà lanciato il bando per il restauro del Museu do Ipiranga e presentato il progetto riguardante la Casa de Vidro, finanziato dalla Getty Foundation.

Un'altra nuova e prestigiosa presenza è quella della Cineteca di Bologna, che sarà infatti presente al Salone con il suo laboratorio di restauro L'immagine Ritrovata.

Gli ambienti del Salone saranno inoltre rinnovati dalla mostra fotografica "Summer Camp", realizzata con 20 scatti dell'Architetto Alessandro Costa che raccontano ciò che resta delle colonie marine della riviera adriatica.

Infine, dal punto di vista fieristico, per aprire la manifestazione ai settori emergenti del panorama museale italiano, accanto ai consueti espositori troveranno spazio alcune aziende dedicate ai settori di illuminotecnica, climatologia, trasporto di opere d'arte, software e altre tecnologie, accoglienza, guardiania, ristorazione, bookshop e merchandising.

Salone internazionale del Restauro 2018 - Programma

Il programma della manifestazione è ricchissimo, tra gli appuntamenti si segnalano MERCOLEDÌ 21 MARZO alle ore 14.00 nella Sala Massari H-BIM: interazioni e modellazione per il patrimonio storico, ovvero un dibattito sui metodi e sull'applicabilità dello strumento BIM per il restauro e la gestione del patrimonio costruito. (4 CFP).

Alle ore 18.00 si terrà la premiazione del Premio Internazionale Domus Fassa Bortolo.

Tra gli appuntamenti di GIOVEDÌ 22 MARZO, alle ore 10.30 nella Sala Ermitage si terrà la conferenza Restauro consapevole. Il difficile rapporto tra architettura contemporanea e preesistenze, dedicata alla discussione dei progetti vincitori del Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo.
Alle ore 12.15, nella Sala C, la conferenza Protocollo LEED GBC HB: il caso studio di Palazzo Gulinelli a Ferrara introduce poi la visita guidata con aperitivo delle ore 18.00 al Palazzo.

VENERDÌ 23 MARZO alle ore 9.30 alla Sala Massari, Heritage e Sustainability: restauro e ricostruzione sostenibile del patrimonio culturale italiano, un convegno in cui saranno affrontate le tematiche correlate al restauro e alla ricostruzione sostenibile del patrimonio culturale italiano. (4CFP)
Ed infine due incontri dedicati al BIM, alle 14.00 nella Sala Ermitage Dal BIM all'H-BIM: verso la gestione digitale delle attività conservative e la valorizzazione del patrimonio architettonico e alle 15.15 nella Sala B Il BIM a supporto degli interventi di restauro Immobili interessati da degrado e immobili danneggiati dal sisma.

Programma completo

Appuntamento

Ferrara, Quartiere Fieristico, Via della Fiera, 11
21 -23 marzo 2018 | ore 9.30 - 18-00
Ingresso gratuito con registrazione obbligatoria online.

Sarà previsto un servizio di navetta gratuito dalla stazione alla fiera.

Programma completo e info:
www.salonedelrestauro.com/new/it/home

mar 21
mar 23

Salone internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali: le novità e gli appuntamenti 2018 esposizioni, convegni, eventi e mostre
Quartiere Fieristico, via della Fiera 11, Ferrara

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: