Lezioni di Design 2018: appuntamenti su storia, creatività e mercato del design

ciclo di conferenze a Firenze

Firenze, 10 aprile - 3 e 31 maggio 2018

Isia Firenze (Istituto superiore per le industrie artistiche) e l'associazione Selfhabitat Cultura inaugurano il prossimo 29 marzo il ciclo di conferenze, curato da Vanni Pasca, dedicato alla storia del design italiano ed europeo tra Ottocento e Novecento. Gli incontri si terranno in quattro luoghi diversi della città di Firenze e permetteranno ai partecipanti di riflettere sulle radici del design moderno.

Lezioni di Design 2018

L'Ottocento inglese tra William Morris e Henry Cole

Museo Horne | giovedì 29 marzo 2018 | ore 18.00

In questo incontro, la direttrice del Museo, Elisabetta Nardinocchi e Vanni Pasca accompagneranno il pubblico attraverso l'Ottocento inglese esplorando quella necessità di Morris di dare "un'arte del popolo per il popolo".

La Secessione Viennese e la Wiener Werkstätte

Fondazione Architetti Firenze, Palazzina Reale | martedì 10 aprile 2018 | ore 18.00

Silvia Moretti, presidente della Fondazione Architetti, Ezio Godoli, docente dell'Università di Firenze e Vanni Pasca parleranno in questo incontro della costola dell'Art Noveau, interessata a staccarsi dalla tradizione integrando elementi naturali riccamente rappresentati in strutture essenziali nelle forme.

Gli anni '20 in Francia: tra Art Déco e Modernismo

Institut Français | giovedì 3 maggio 2018 | ore 18.00

I relatori di questo appuntamento saranno Isabelle Mallez, direttrice dell'Istituto francese e console francese a Firenze, Luisa Ceretto, della cineteca di Bologna e Vanni Pasca e parleranno degli anni Venti in Francia, tra l'Art Déco, che dette il vero avvio al design in senso moderno e Modernismo.

100X100 Achille

Le Murate. Progetti Arte Contemporanea | giovedì 31 maggio 2018 | ore 18.00

Un omaggio a Achille Castiglioni, a cento anni dalla sua nascita. Castiglioni seppe unire la memoria di una tradizione autoctona ed evocativa alla creazione di oggetti trasformati dalla volontà artistica dell'artista. Così una cultura profondamente italiana divenne il sinonimo di una progettazione originale e colta. Ne parleranno Valentina Gensini, direttore artistico de Le Murate, Giuliano Mosconi, ad Zanotta e Vanni Pasca.

Locandina

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

mar 29
mag 31

Lezioni di Design 2018: appuntamenti su storia, creatività e mercato del design ciclo di conferenze a Firenze
varie sedi a Firenze

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario