Vittore Fossati. Il Tanaro a Masio: a Torino uno tra i protagonisti italiani della fotografia del paesaggio

mostra, presentazione del fotolibro con l'autore e book signing

Torino, 4 - 20 maggio 2018 | Inaugurazione venerdì 4 maggio 2018 - ore 18.30

Nell'ambito della manifestazione Fo.To. Fotografi a Torino promossa dal Museo Ettore Fico, lo spazio indipendente isole ospita una mostra curata da Ivan Catalano dedicata all'ultimo progetto di Vittore Fossati: Il Tanaro a Masio. 

Vittore Fossati, considerato tra i protagonisti della fotografia italiana del paesaggio, dal 2010 ha intrapreso un lavoro di osservazione di un tratto del fiume Tanaro dove è solito recarsi e dove pare non ci sia nulla di particolare da vedere, da questa attività è nato il suo progetto il Tanaro a Masio.

La mostra esporrà a Torino una selezione di queste foto, pubblicate rispettivamente nel 2012 e nel 2018 in due quaderni con scritti di Matteo Terzaghi, editi dallo Studio CCRZ di Balerna, Svizzera.

In occasione dell'inaugurazione è prevista la presentazione dei due fotolibri con l'autore.

Vittore Fossati (Alessandria, 1954) si occupa di fotografia dal 1977. Ha preso parte a molti dei progetti collettivi promossi da Luigi Ghirri: Iconicittà (Ferrara, 1979), Penisola (Graz, 1983), Viaggio in Italia(Bari, 1984) ed Esplorazioni sulla via Emilia. Vedute nel paesaggio (Reggio Emilia, 1986). Ha svolto ricerche fotografiche su incarico di istituzioni ed enti pubblici fra i quali la Provincia di Milano (Archivio dello spazio), l'Associazione Linea di Confine per la Fotografia Contemporanea, il progetto Osserva.Te.R. per la Regione Lombardia, la DARC, l'Istituto Nazionale di Geofisica e l'Unesco, contribuendo all'illustrazione di numerosi volumi. Con Maurizio Magri ha realizzato nel 2004 il video documentario Viaggio in Italia. I fotografi vent'anni dopo, commissionato dal Museo della Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo (Mi). Con lo scrittore Giorgio Messori ha composto il libro illustrato Viaggio in un paesaggio terrestre (Diabasis, 2007). Le sue fotografie sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private: Bibliothèque Nationale de France (Paris), Canadian Centre for Architecture (Montréal), Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino), Fototeca della Biblioteca Panizzi (Reggio Emilia), Linea di Confine per la Fotografia Italiana (Rubiera), Museo della Fotografia Contemporanea (Cinisello Balsamo, Mi), MAXXI (Roma), Fondazione Fotografia (Modena).


Fossati Il Tanaro a Masio 2012


Fossati Il Tanaro a Masio 2012 | Il Tanaro a Masio 2016

Vittore Fossati. Il Tanaro a Masio

Torino, Lungo Dora Napoli, 18b
4 - 20 maggio 2018
Inaugurazione | venerdì 4 maggio 2018 | ore 18.30

Visita su appuntamento, per info:
(+39) 339 819 3106 
isolestudio@gmail.com

pubblicato il:

mag 04
mag 20

Vittore Fossati. Il Tanaro a Masio: a Torino uno tra i protagonisti italiani della fotografia del paesaggio mostra, presentazione del fotolibro con l'autore e book signing
Torino, isole, Lungo Dora Napoli, 18b

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario