Behavioral change e sostenibilità ambientale

le buone pratiche che cambiano la società

Milano, mercoledì 16 maggio 2018 | ore 14:00

Giornata di lavoro, promossa e organizzata dal Consorzio Poliedra - Politecnico di Milano in collaborazione con diversi dipartimenti e consorzi del Politecnico.

L'evento nasce dalla crescente consapevolezza del ruolo svolto da strumenti di stimolo al cambiamento dei comportamenti, capaci di orientarci verso scelte e modelli di produzione e consumo più sostenibili. Gli strumenti oggi disponibili combinano tecnologia e aspetti di comunicazione, coinvolgimento ed educazione: ne sono esempi i sistemi "community-based" di conoscenza e azione, i progetti di gioco-premialità accessibili via app, le tecniche di co-design per la progettazione di servizi.

Questi strumenti consentono di rilevare comportamenti individuali, analizzarli e restituirli in maniera unitaria, rendendoli così azioni collettive: ciò permette di studiare i modi in cui indurre, incentivare, misurare, valorizzare comportamenti positivi.

Durante la giornata sarà presentata una panoramica di progetti e ricerche su Behavioral change e sostenibilità ambientale, sviluppando riflessioni su potenzialità e limiti delle esperienze e degli strumenti stessi, coinvolgendo ricercatori e docenti, promuovendo il confronto con politici, testimonial ed esperti.

Programma degli interventi

Evento in collaborazione con l'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano.
Riconosciuti 3 cfp agli architetti

La partecipazione è libera ma è necessaria la registrazione

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: