Ricci100: in tutta Italia le manifestazioni per il centenario di Leonardo Ricci

Un anno per rendere omaggio a Leonardo Ricci a 100 anni dalla sua nascita. Visite guidate, convegni e mostre, organizzati e promossi dal Comitato Nazionale Ricci100 e con il coordinamento della Fondazione Giovanni Michelucci, avvicineranno il pubblico alla figura del maestro, in un percorso che si snoderà tra Firenze, Parma e altre città italiane.

L'occasione del Centenario si propone come stimolo per affrontare con sguardo nuovo gli aspetti meno conosciuti dell'opera di Ricci.
Contrariamente ad altre figure dell'architettura fiorentina e italiana, largamente studiate, l'opera di Ricci deve essere infatti ancora sviluppata su molti temi per rivelare il proprio valore nella sua interezza.

Oltre ad un approccio accademico, le iniziative del centenario si muoveranno anche verso un'apertura al mondo dei non addetti ai lavori, la figura di Ricci infatti, così come quello dei sui contemporanei Giovanni Michelucci e Leonardo Savioli, raccoglie un grande interesse anche nella comunità extra accademica.

Il corpus delle iniziative prevede l'esposizione di plastici originali, fotografie, disegni, materiali d'archivio, letture, dipinti oltre che alla conoscenza diretta delle architetture con visite guidate agli edifici più rilevanti nel territorio fiorentino.

Pescia | Nuovo mercato dei fiori | immagine d'epoca

Leonardo Ricci 100

Programma delle celebrazioni

  • settembre - ottobre 2018
    Essere Leo Ricci | Estate Fiorentina 2018
    proiezioni, letture e visite guidate
  • novembre-dicembre 2018
    Presso il CSAC di Parma sarà allestita una mostra specialistica sugli archivi Ricci e saranno organizzate alcune giornate di studio da AAA Italia e dalla Fondazione Michelucci
  • primavera 2019
    Si concluderanno le manifestazioni con una grande mostra monografica a Firenze e un convegno presso la Palazzina Reale.
    In questa occasione sarà presentato al pubblico il documentario di Massimo Becattini dedicato all'architetto.

Altre iniziative, in corso di definizione, saranno comunicate sul sito www.leonardoricci.net

pubblicato in data: