Green island

progetto culturale

Milano, 18 aprile 2004, ore 12.00

In parallelo alle giornate del "Salone del Mobile 2004", il portale di fotografia, architettura e design VIRTUALGALLERY.it, propone il progetto culturale GREEN ISLAND. Piazze, isole e verde pubblico, un progetto urbano di arte, fotografia, architettura e design.

Gli autori sono invitati a ideare un'immagine relativa alla tematica del CONCETTO DI VERDE URBANO, piazze, strade, aiuole, stazioni, aeree di sosta, verde temporaneo nella città contemporanea.

I disegni, rendering, fotografie, degli autori saranno ingranditi tipo posters e portati ad una scala di ampia leggibilità nell'ambito urbano, presentati nei luoghi di aggregazione delle stazioni, in particolare negli spazi di VIA PEPE presso Porta Garibaldi, zona considerata la Nuova Brera, già luogo di incontro di giovani creativi, artisti e designers.

Tra gli autori invitati al progetto alcuni grandi maestri del design italiano e internazionale come Ettore Sottssas, Aldo Rossi, Andrea Branzi, Boris Podrecca, Toyo Ito; le invenzioni di Futur System, e dei giovani studi di architettura quali gruppo A12, Studio EU, ma-O, Marco Romanelli, StalkAgency, 2A+P; le fotografie di autori che hanno saputo indagare il tema del verde urbano come Francesco Jodice, Marco Introini, Silvio Wolf, Alessandra Spranzi, Francesco Zucchetti, Luigi Ghirri.  

Il 2004 è inoltre il centenario della nascita di Terragni, maestro dell’architettura razionalista, che proprio nel quartiere di Porta Garibaldi ha realizzato alcune tra le sue più interessanti architetture milanesi. A lui è dedicato un omaggio speciale, con una campagna fotografica ad hoc realizzata da Paolo Rosselli, e alcuni scatti di Maria Mulas e di Francesco Radino.  


L'evento si svolgerà in VIA PEPE, quartiere ISOLA, zona PORTA GARIBALDI.

Saranno coinvolti i negozi, i laboratori artigianali e artistici, gli studi di design e di architettura della zona.

Musica dal vivo nelle strade. Cocktail sul binario ferroviario n. 20 della Stazione Garibaldi.

Opening: DOMENICA 18 APRILE ore 12

Cocktail: DOMENICA 18 APRILE ore 13-14 Seguirà visita guidata alle architetture del Terragni (ore 14.30/ca)  

pubblicato in data: