Il polo Universitario di Bologna

conferenza di Richard Meier

Bologna, 8 Marzo alle ore 10.00

Lunedì 8 Marzo alle ore 10.00 nella Aula Magna della facoltà di Economia Piazza Scaravilli 2, sarà presentato il progetto del secondo polo universitario della città di Bologna.

Nel bando del concorso internazionale pubblicato nel luglio 2000 c’era una sfida importante: costruire un nuovo, complesso insediamento urbano/universitario, con ampie aree di verde pubblico, in cui il livello della Città e quello dell’ Ateneo fossero intrecciati e interagenti, in un organismo vitale fortemente integrato. (Una piccola città di 15.000 persone).

Piero Sartogo e Richard Meier racconteranno il progetto vincitore la cui filosofia, come dice Sartogo, è di ”riaffermare il modello genetico della città storica in chiave contemporanea”.

A conferma di ciò, Meier ha pensato per la prima volta un edificio in mattoni. Una sorta di vero e proprio omaggio alla Bologna storica per continuare quel rapporto speciale che esiste tra, la vita pubblica e quella privata del suo centro storico. Interverranno il Rettore Pier Ugo Calzolari e l’Assessore all’Urbanistica e Politica della Casa del Comune di Bologna Carlo Monaco.

L'Iniziativa e l'organizzazione sono a cura di Finanziaria Bologna Metropolitana.

pubblicato il: