Incontro con Manuel Aires Mateus a Udine: Le architetture per piccoli centri urbani

Udine, mercoledì 28 novembre 2018 | ore 16.30

L'architetto portoghese Manuel Aires Mateus, attualmente al centro del discusso studio di fattibilità per il piano di riqualificazione urbana del comune di Manzano (UD), sarà l'ospite di un incontro pubblico organizzato dall'Ordine Architetti PPC di Udine.

Lo studio Aires Mateus & Associados, fondato nel 1988 insieme al fratello Francisco, è considerato tra i punti di riferimento della nuova architettura europea e si contraddistingue per una ricerca rigorosa e una cura straordinaria nella qualità delle opere.

Pur formandosi in un ambiente culturale, quello portoghese, segnato da personalità di peso internazionale come Tavora, Siza, Souto de Moura e Byrne, i fratelli hanno elaborato fin da subito uno stile personale, basato sulla ricerca dello spazio, della materia e della massa mirando ad eliminare la gravità per affermare piuttosto la leggerezza attraverso una sua sostanziale smaterializzazione.

Tra le opere più significative realizzate dallo studio figurano numerose case private, tra cui Casa ad Alenquer (2001), Casa en el litoral de Alentejo (2003) e Casa Brejos de Azeitão (2003), e opere pubbliche, tra le quali la Residencia de estudiantes de la Universidade de Coimbra (1999), il Rectorado de la Universidade Nova (2001), il Museo de Arquitectura (2006) e Edifícios de Escritórios a Lisboa (2008), il Centro Cultural de Sines (2000), il Museo del Faro a Cascais (2003), le librerie Almedina (2000-2002). 

Manuel Aires Mateus | Architetture per piccoli centri urbani

Udine, Salone del parlamento, Castello di Udine
mercoledì 28 novembre 2018 | ore 16.30 - 18.30

Crediti formativi

L'evento riconosce 2 CFP.
Iscrizione obbligatoria su iM@teria.

Locandina

Maggiori informazioni:
www.ordinearchitettiudine.it

nov 28

Incontro con Manuel Aires Mateus a Udine: Le architetture per piccoli centri urbani Udine, Salone del Parlamento, Castello di Udine

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: