ADI Design Index 2018: i prodotti selezionati per il prossimo Compasso d'Oro ADI in mostra a Roma

Roma, fino al 5 dicembre 2018 | ore 10.00 - 18.00

La Casa dell'Architettura di Roma accoglie fino al 5 dicembre ADI Design Index 2018, la mostra di preselezione per il prossimo Compasso d'Oro ADI, il maggior premio del design italiano.

L'evento rappresenta la prima manifestazione pubblica dell'accordo di collaborazione recentemente firmato tra ADI - Associazione per il Disegno Industriale e l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia per promuovere azioni comuni di sostegno all'architettura e al design italiano.

Il percorso espositivo, con l'allestimento di Gianluigi Landoni, raccoglie una parte significativa dei 172 prodotti selezionati per il premio tra le 746 candidature ricevute, presentando i migliori risultati del design di ogni categoria: dal design per l'abitare, tradizionale punto di forza del design italiano, al design per la persona, i veicoli, i prodotti per il lavoro, il design sociale, il food design e i 23 migliori progetti degli studenti delle scuole di design italiane che concorrono alla Targa Giovani.

Gli oggetti sono stati come sempre scelti dall'Osservatorio permanente del Design ADI: un gruppo di oltre 100 esperti (ricercatori, giornalisti specializzati, designer) che lavorano nel corso di tutto l'anno per individuare su tutto il territorio italiano il meglio della nuova produzione.

La mostra intende offrire al mondo delle imprese, ai professionisti e al grande pubblico un panorama completo di quello che il design oggi significa per il Made in Italy.

"Il design italiano è diventato negli ultimi settant'anni una sorta di esperanto", puntualizza Luciano Galimberti, presidente ADI, "soprattutto per la sua capacità di raccontare storie comprensibili e poetiche. Non è mai stato autoreferenziale, ha sempre privilegiato la capacità inclusiva delle esperienze; e questo indipendentemente dalla latitudine del mercato. Una qualità esemplare, perché rivolta all'essenza dell'uomo e non alle mere regole di marketing. Proprio su questa capacità di essere compresi e sulla volontà di esprimere valori condivisi il Compasso d'Oro ADI intende, dalla prossima edizione del 2020, esplorare la produzione internazionale in una sezione dedicata."

α-CROMACTIVE Intesa Sanpaolo | Migliore + Servetto Architects | ADI Design Index 2018 - Exhibition Design

ADI Design Index 2018

Roma, Casa dell'Architettura Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti 47
21 novembre - 5 dicembre 2018 | ore 10.00 - 18.00

Maggiori informazioni:
www.casadellarchitettura.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

nov 23
dic 05

ADI Design Index 2018: i prodotti selezionati per il prossimo Compasso d'Oro ADI in mostra a Roma Roma, Casa dell?Architettura Acquario Romano, Piazza Manfredo Fanti 47

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario