IN - progetti che includono. Prodotti etici e belli in mostra a Livorno

mostra collettiva organizzata dallo Studio di Architettura 70m2

Livorno, 5 - 22 dicembre 2018 | Opening mercoledì 5 dicembre ore 18.00

Una mostra collettiva, organizzata dallo Studio di Architettura 70m2, presenta a Livorno, in occasione del Premio Ciampi Città di Livorno 2018, una panoramica sulla produzione artigianale e di design di tutti quei laboratori gestiti da cooperative sociali che si sono fatti promotori dell'integrazione nel mondo del lavoro di persone ai margini della società.

I settantametriquadri di via Poggiali a Livorno hanno esposto negli anni diverse realtà, dal food design al gioiello contemporaneo, dall'arte della carta al floraldesign, mettendo sempre al centro dell'indagine l'originalità e la qualità del design dei progetti in mostra.

Con IN - progetti che includono 70m2 vuole presentare alla città progetti la cui ricchezza risiede sì nella qualità estetica, ma anche e soprattutto nell'etica del prodotto, raccontando quelle esperienze di successo per l'integrazione lavorativa di persone in condizioni svantaggiate e valorizzando progetti inclusivi, che favoriscono la partecipazione attiva di tutti gli individui, eliminando ogni forma di discriminazione sociale, il tutto insieme alle cooperative provenienti da varie città d'Italia.

L'allestimento, curato dallo Studio 70 m2, espone i prodotti di alcune cooperative che maggiormente si sono distinte per il valore estetico, tra gli altri PIEDELIBERO e le due ruote nate dal recupero delle biciclette dismesse e riassemblate nelle officine della cooperativa fiorentina Ulisse dai carcerati ed ex carcerati dell'istituto penale di Sollicciano, gli oggetti di design di ARTWO, realizzati nel laboratorio creato all'interno della Casa Circondariale di Rebibbia, MALEFATTE, le borse provenienti dal laboratorio di PVC riciclato della cooperativa sociale Rio Terà dei pensieri di Venezia che accoglie i detenuti del carcere maschile di Santa Maria Maggiore, o i tessuti colorati e le ceramiche decorate con i disegni di Riccardo Sevieri della cooperativa sociale BRIKKE BRAKKE di Livorno.
Illumineranno infine la mostra le luci di AZALEA HOME, realizzate dalle persone con problemi di salute mentale, ospiti delle comunità seguite dalla cooperativa sociale Azalea: ogni lampada è un pezzo unico e coloratissimo.

La mostra inaugura mercoledì 5 dicembre alle ore 18.00 con la performance della cantautrice fiorentina Giulia Millanta.

Sponsor della serata le aziende vinicole toscane Edoardo Sderci e Tenimenti D'Alessandro.

IN - progetti che includono

Studio di Architettura 70m2, via Poggiali 10, Livorno
5 - 22 dicembre 2018 | Opening mercoledì 5 dicembre ore 18.00

Locandina della mostra

Maggiori informazioni sull'evento facebook.

pubblicato il:

dic 05
nov 22

IN - progetti che includono. Prodotti etici e belli in mostra a Livorno mostra collettiva organizzata dallo Studio di Architettura 70m2
Studio di Architettura 70m2, via Poggiali 10, Livorno

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario