Gestione e controllo della luce per gli involucri innovativi dell'architettura contemporanea

seminario tecnico su luce, serramenti e schermature per il benessere degli ambienti

Roma, giovedì 9 maggio 2019 | ore 17.30 - 20.00

Si terrà giovedì 9 maggio al MAXXI il primo dei due incontri dedicati alla corretta progettazione della luce naturale e luce artificiale per il benessere degli ambienti. Un'occasione per confrontarsi insieme a esperti di settore su progettazione, vincoli normativi e soluzioni tecniche innovative realizzate per rispondere alle più elevate performance ambientali.

Durante l'incontro, organizzato da MC International per conto di BT Group, Linea Light Group, Resstende, Schüco, si porrà l'attenzione sui sistemi schermanti e illuminotecnici, elementi di estrema efficacia nell'ottenimento di elevati risultati di risparmio energetico, sia in edifici di nuova costruzione sia negli interventi di recupero. 

La psicologa Cristina Banks (direttrice dell'Interdisciplinary Center for Healthy Workplaces presso l'Università della California, Berkeley) ha espresso in questi termini i risultati di una ricerca da lei recentemente condotta: "Il giusto design dovrebbe avere la capacità di preservare il benessere delle persone, l'ambiente costruito dovrebbe rispettare gli otto bisogni umani: vitalità fisica, equità, connessione, sicurezza, flessibilità, prevedibilità, confort e privacy. Solo in questo modo le persone possono essere produttive, felici e sane".

Partendo da questi risultati l'incontro inviterà professionisti, investitori e imprenditori del settore edilizio a prendere parte ad una tavola rotonda per discutere su come fronteggiare la necessità di dare vita a nuovi cantieri nel rispetto del benessere degli ambienti e delle persone.

Temi e relatori

17.30/Accredito e Welcome coffee @ Sala Corner MAXXI

18.00/Apertura lavori @ Sala Graziella Lonardi Buontempo 

  • Ringraziamenti di Marisa Corso, Ceo MC International 
  • Normative e soluzioni tecniche, uno scenario in evoluzione, a cura di Donatella Bollani, architetto e giornalista, che modererà la serata
  • Benessere indoor e certificazioni ambientali, vincoli e opportunità in fase di progetto
    Riccardo Hopps, Office Green Building
    Jacopo Acciaro, Voltaire Lighting Design
    Gianluca Salciccia, Linea Light Group 
  • Idee di progetto e soluzioni tecniche, un campo di sperimentazione e di sfida. Le opportunità per nuove realizzazioni e interventi di retrofit sul patrimonio esistente 
    Paolo Buzzetti, Aspesi Roma
    Paolo Desideri, ABDR 
    Amedeo Schiattarella, Schiattarella Associati 
    Claudio Lazzarini e Carl Pickering, Lazzarini Pickering 
    Fabio Gasparini, Resstende 
    Luca Galletti, BT Group 
    Alessandra Castellano, Schüco
  • Question Time: in apertura interventi di Raniero Margiotta, Prometal e Massimiliano Fadin, Decoral Group. Domande del pubblico a seguire.

Iscrizione

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti gli interessati, iscrizione su incontriarchitettiroma.com.

LUCE, SERRAMENTI E SCHERMATURE PER IL BENESSERE DEGLI AMBIENTI
Museo delle Arti del XXI Secolo
Corner MAXXI e Sala Graziella Lonardi Buontempo
via Guido Reni, 4A, Roma
giovedì 9 maggio 2019 | ore 18.00 - 20.00
+ info www.incontriarchitettiroma.com

Il secondo appuntamento, previsto il 17 ottobre sempre a Roma, affronterà l'argomento della "Gestione e controllo della luce per il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio".

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: 

mag 09

Gestione e controllo della luce per gli involucri innovativi dell'architettura contemporanea seminario tecnico su luce, serramenti e schermature per il benessere degli ambienti
MAXXI, Via Guido Reni, 4A, Roma

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario