Forum della Sicurezza, a Torino 27 incontri e 4 eventi collaterali

Torino, 21 - 23 maggio 2019

Si svolgerà dal 21 al 23 maggio la quarta edizione del Forum della Sicurezza, la manifestazione biennale nata nel 2013 su iniziativa dell'Ordine degli Architetti di Torino per approfondire le criticità e le questioni ancora aperte in tema di sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro.

Attraverso il dialogo tra i diversi soggetti coinvolti sul tema della sicurezza - enti legislatori, enti sanzionatori, professionisti e imprese - il programma prevede quest'anno 27 incontri informativi, 4 eventi collaterali e 8 appuntamenti in avvicinamento a cura degli Ordini degli Architetti del Piemonte e della Valle d'Aosta.

Per la prima volta quest'anno le tematiche del Forum non riguarderanno esclusivamente i concetti di sicurezza e applicazione del D.Lgs 81/2008, ma verranno approfonditi anche altri aspetti di attualità legati alla disciplina come: la sicurezza in caso di eventi sismici, l'organizzazione di eventi pubblici (di grandi e piccole dimensioni), la gestione dell'amianto e degli aspetti ambientali.

La seconda novità è a livello territoriale, grazie alla collaborazione con gli Ordini degli Architetti del Piemonte e della Valle d'Aosta i contenuti del forum sono usciti dai confini del capoluogo con 8 appuntamenti di avvicinamento.

Per quanto riguarda le attività che animeranno le giornate di forum, oltre ai seminari e alle tavole tecniche sono previsti quattro eventi collaterali, in cui si potranno visitare alcuni siti emblematici per la trasformazione della città:

Il forum è promosso dall'Ordine degli Architetti di Torino e organizzato dalla Fondazione per l'architettura / Torino.
È realizzato attraverso il contributo scientifico dei focus group dell'Ordine degli Architetti di Torino.
In particolare, hanno collaborato all'edizione del 2019 i focus Sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, Prevenzione incendi, Protezione Civile, Strutture, BIM e nuove tecnologie, CTU e mediazione.

Iscrizione

L'iscrizione ai seminari è obbligatoria e avviene sul sito del forum.

Riconoscimenti

La partecipazione al Forum riconoscerà CFP ed ore di aggiornamento per le figure CSP/CSE o RSPP/ASPP ai sensi del D.Lgs. 81/08 e smi e dell'Accordo Stato-Regioni, Province Autonome (G.U. 193 del 19/08/2016) e per la Prevenzione Incendi ai sensi dell'art.7 del D.M. 05/08/11. Maggiori informazioni su: forumsicurezza2019.oato.it/crediti-formativi

FORUM DELLA SICUREZZA
Centro Congressi Torino Incontra
via Nino Costa, 8 - Torino
21 - 23 maggio 2019
+ info: forumsicurezza2019.oato.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: