Klaus Theo Brenner. Wohnhäuser

mostra

Milano, 6 aprile – 4 maggio 2004

Inaugurazione 6 aprile 2004 ore 17,00  

La mostra sul lavoro dell’architetto tedesco Klaus Theo Brenner rappresenta un preciso punto di vista sul tema dell’architettura civile e, più precisamente, sul tema dell’abitazione urbana. In linea generale, il tema dominante della ricerca architettonica di Brenner riguarda la progettazione di architetture concepite non come oggetti singolari, ma come parte integrante di un’architettura civile urbana, individuata da precise caratteristiche tipologiche e formali.  

I lavori esposti si presentano come aspetti particolari di un’idea più generale di città che si concretizza per mezzo di progetti puntuali in grado di dialogare con contesti urbani problematici.

I progetti, sviluppati in circa un ventennio di attività, testimoniano, al di là delle evoluzioni linguistiche e tematiche, la permanenza di alcuni tratti caratteristici riconducibili alla tradizione del classicismo berlinese quali il ricorso a volumi elementari variamente articolati, l’essenzialità di piante e facciate, ordinate secondo strutture regolari e semplici, e la sobrietà dell’apparato decorativo.  

Aula mostre Campus Bovisa
Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano
via Durando 10 – 20158 Milano

orario di visita: lunedì-venerdì ore 9.00-19.00

Tavola rotonda con Emilio Battisti, Adalberto Del Bo, Daniele Vitale Introduce Massimo Fortis, partecipa Klaus Theo Brenner
6 aprile 2004 aula CT 3 campus Bovisa ore 15.00  

pubblicato il: