Corso Italia 23 - Lavori in Corso. Il cantiere di studio SOM in mostra nell'edificio di Gio Ponti

mostra pop-up nell'edificio Allianz di corso Italia 23 a Milano

Milano, 3 - 6 ottore 2019

Dal 3 al 6 ottobre 2019 l'edificio di proprietà di Allianz Italia disegnato da Gio Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli in Corso Italia 23 a Milano apre al pubblico per una mostra pop-up che ne racconta il suo futuro.
Il complesso è infatti in fase di riqualificazione da parte di Allianz Real Estate con un progetto degli architetti statunitensi Skidmore Owings & Merrill (SOM).

Progettato tra il 1958 e il 1962 per diventare l'headquarter di RAS - Riunione Adriatica di Sicurità, l'edificio ha contribuito per 50 anni a consolidare l'identità dell'area intorno a Corso Italia e via Santa Sofia, raccontando la storia della città e degli abitanti del quartiere a cui il complesso è indissolubilmente legato.

Inseguito allo spostamento nel 2018 di tutti gli uffici milanesi Allianz nella nuova Torre progettata da Arata Isozaki e Andrea Maffei nel quartiere di City Life, la proprietà di Corso Italia 23 ha cominciato un processo di riqualificazione affidato con una gara internazionale allo studio SOM.

L'idea degli architetti statunitensi è quella di proseguire nel solco della volontà di Gio Ponti di fare di questo edificio uno dei più moderni del proprio tempo, introducendo miglioramenti in termini di sostenibilità e innovazione per garantire la flessibilità degli spazi di lavoro e valorizzare l'area circostante, anche in vista della prossima apertura della stazione della linea 4 della metropolitana milanese.


Foto di Paolo Rosselli per Allianz

La mostra Corso Italia 23 - Lavori in Corso

Dal 3 al 6 ottobre il cantiere aprirà al pubblico gratuitamente con una mostra che ne ripercorre i 50 anni di storia.
Il percorso espositivo, attraverso foto, video, testi, illustrazioni, oggetti e planimetrie, intende delineare l'idea di un luogo in cui il futuro viene reinventato attraverso cinque temi principali:

  • Il quartiere
    Un quartiere vivo e in continua evoluzione celebrato attraverso le persone, le attività e i luoghi.
  • La città
    Una città cosmopolita in crescita. Leader in settori diversi, dal design alla moda, dal business all'architettura, rappresentata attraverso le principali attività che promuovono l'integrazione della comunità rendendola innovativa e attraente.
  • L'edificio
    Il passato, il presente e il futuro di Corso Italia 23, mettendo in luce come il progetto di riqualificazione sia rimasto fedele all'obiettivo originale di Ponti di creare uno spazio di lavoro per il futuro. 
  • Gli autori
    Da Gio Ponti a SOM, uno dei più influenti collettivi di architetti, design, ingegneri e progettisti di alcuni degli edifici tecnicamente più avanzati al mondo e di importanti spazi pubblici.
  • Video
    Una serie di interviste video in cui il progetto viene analizzato da diversi punti di vista.

CORSO ITALIA 23 - LAVORI IN CORSO
Corso Italia 23, Milano
3 - 6 ottobre 2019
giovedì a sabato dalle ore 12 alle ore 19
domenica dalle ore 12 alle ore 21
+ infowww.allianz-realestate.com


Foto di Paolo Rosselli per Allianz

pubblicato in data: