Edilizia libera. Al via l'edizione autunnale del tour formativo di BT Group

Crema 19 settembre | Roma 26 settembre | Pomezia 31 ottobre 2019

Riparte da Crema, Roma e Pomezia il training formativo sull'edilizia libera organizzato dall'azienda di schermature solari BT Group.

L'iniziativa, promossa in collaborazione con i rivenditori dislocati sul territorio italiano e con il coinvolgimento degli Ordini degli architetti provinciali e regionali, si propone di informare progettisti ed architetti sulle agevolazioni previste dal decreto legislativo n. 222 del 2016 - e relativi aggiornamenti - in base al quale è possibile realizzare alcune opere edilizie senza titolo abilitativo e installare tende da sole e pergolati senza richiesta di concessione.

Durante ogni incontro, a supporto della formazione, verrà rilasciata a tutti i partecipanti una guida tecnica dedicata al tema per chiarire ogni eventuale criticità relativa all'applicazione della normativa. 

Le novità sul decreto legislativo n. 222 del 2016

Proprio in concomitanza con l'annuncio delle nuove date del training sono state inoltre pubblicate alcune novità legislative riguardanti il decreto che confermano i vantaggi connessi ai lavori di ristrutturazioni che questo comporta.

Le due novità principali prevedono che:

  • per i lavori in edilizia libera, il contribuente beneficiario della detrazione fiscale, che sulla base della normativa vigente non ha richiesto alcun titolo abilitativo, dovrà autodichiarare la data di inizio dei lavori e la circostanza che si tratta di interventi agevolabili e che non richiedono alcun autorizzazione preventiva.
  • le pergotende, pur non essendo destinata a soddisfare esigenze precarie (delimita uno spazio aperto rendendolo fruibile e protetto dagli agenti atmosferici, implementandone così il godimento), non necessita di alcun titolo abilitativo in considerazione della sua consistenza, delle caratteristiche costruttive (e dei componenti materiali) e della sua funzione. (sentenza n. 1125/2019 del TAR Campania).

Tour Edilizia libera di BT group | gli appuntamenti

  • giovedì 19 settembre 2019
    Albodoor Più a Crema
  • giovedì 26 settembre 2019
    Allart a Roma
  • giovedì 31 ottobre 2019
    Pronto Negozi a Pomezia

Maggiori informazioni: btgroup.it

pubblicato in data: