Piacenza. Una Nuova Generazione di architetti si mette in mostra

Piacenza, 27 - 29 settembre 2019

Dal 28 al 29 settembre Palazzo Farnese, a Piacenza, farà da cornice alla mostra curata dall'associazione Una Nuova Generazione, all'interno della più ampia manifestazione piacentina Geometrie Segrete, quinta edizione della rassegna culturale "Arte in circolo".

La mostra si svilupperà in due allestimenti site specific:

  • il primo, situato all'interno dello Spazio Mostre della Cittadella Viscontea, metterà in mostra le tesi di Laurea Magistrale di 20 giovani progettisti locali. Saranno oltre 60 i disegni esposti, che scandiranno il percorso affrontando diverse aree di ricerca, dalla valorizzazione del patrimonio e del territorio locali fino a progetti internazionali a diverse scale.
  • il secondo sistema espositivo verrà invece allestito nell'eccezionale spazio dei sotterranei di Palazzo Farnese e vedrà affiancati 6 progetti del team di Una Nuova Generazione a 6 suggestioni realizzate da altrettanti giovani artisti locali.

La mostra - visitabile dalle ore 10:00 di sabato e fino alle ore 18:00 di domenica 29 - sarà inaugurata alle ore 18:00 di sabato 28 settembre con un momento di intrattenimento musicale. L'ingresso è gratuito.

A completamento dell'evento, sono previste una serie di visite guidate ai sotterranei di Palazzo Farnese a cura di Piacenza Musei e Amici dell'Arte, performance artistiche e punti ristoro.

Gli eventi collaterali

Venerdì 27 

Nella giornata precedente all'inaugurazione della mostra, gli spazi della sede piacentina del Politecnico di Milano, diventeranno il palco per una giornata dedicata a un momento di orientamento per i ragazzi delle scuole superiori e del primo anno universitario, attraverso la testimonianza di 8 giovani professionisti che, a partire da una comune formazione architettonica, operano a diverso titolo e con sguardi differenti nel panorama progettuale e culturale.

Tra questi, interverranno Andrea Bulloni, Francesco Cassinari, Federico Riches, Jacopo Breda, Lorenzo Zandri, Laura Simonetti, Matteo Arietti, Matteo Ciabattini, tutte personalità che collaborano o hanno collaborato con varie realtà che operano alla scala nazionale ed internazionale, tra cui: Accademia Adrianea, Atelier Du Pont, BMS Progetti, CRA - Carlo Ratti Associati, De Architekten Cie, EugaDesign Studio, GPA, Karres En Brands, LAN, LAND s.r.l., Migliore + Servetto Architects, Park Associati, Politecnico di Milano, ROBOCOOP, TuDelft, UMA Malaga e Università Cattolica del Sacro Cuore, Up Design&Research Lab, Unsent Postcard e Z2.

Programma completo

Sabato 28

È previsto un momento di confronto e dibattito dal titolo "Il ruolo dell'Architetto nella valorizzazione del patrimonio architettonico e culturale". [evento con accredito 2 CFP]

Tra gli ospiti interverranno: Luciano Galimberti, architetto e presidente di ADI - Associazione per il Disegno Industriale, Francesco Pagliari (The Plan), Giuliana Bonifati (KCity), Emilio Faroldi (Emilio Faroldi Associati).

Programma completo

 

 

pubblicato il:

set 27
set 29

Piacenza. Una Nuova Generazione di architetti si mette in mostra Palazzo Farnese, Piacenza

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario