Universal Design Week 2019, a Venezia la prima edizione del festival dell'architettura accessibile

Venezia, 30 settembre - 6 ottobre 2019

A Venezia, nella città che potrebbe essere presa a simbolo delle barriere architettoniche ma che in realtà, grazie a una serie di interventi messi in atto a partire dal 2009, possiede il 70% della superficie del centro storico accessibile alle persone con disabilità motoria, prende il via un'intera settimana dedicata all'architettura inclusiva in Italia.

In una cornice di esempi positivi, la manifestazione, organizzata da Schüco Italia in collaborazione con la onlus "Lo Spirito di Stella", si pone l'obiettivo di sensibilizzare sul valore dell'accessibilità e generare conoscenza e cultura sulla progettazione per tutti, perchè una corretta progettazione degli spazi garantisce, non solo il massimo benessere abitativo, ma rende ogni ambiente "universale", quindi sicuro e confortevole per chiunque, indipendentemente dall'età, dal sesso, dal background culturale e dalle capacità fisiche e sensoriali. 

L'iniziativa, pur preservando un carattere prettamente professionale, è aperta a chiunque sia interessato ad approfondire le tematiche in questione, un invito rivolto con un'attenzione particolare al mondo della scuola e dell'università.

Tra gli eventi infatti sono previste attività ludiche per bambini e ragazzi e il seminario "Costruire ponti per l'inclusione", tenuto allo IUAV  dalla prof.ssa arch. Valeria Tatano per invitare i giovani architetti del domani a fare la differenza nella progettazione di luoghi di vita funzionali, sicuri e qualitativamente migliori per tutti i potenziali utilizzatori.

Universal Design - per un'architettura accessibile, funzionale e confortevole per tutti

Salone da Ballo del Museo Correr, Piazza San Marco | martedì 1 ottobre 2019, ore 18.00

Uno degli appuntamenti principali della rassegna è la conferenza "Universal Design", che esplora i sette principi dell'Universal Design attraverso l'esperienza internazionale di Schüco Italia nel mondo dell'architettura e la testimonianza del velista Andrea Stella, proprietario del catamarano "Lo Spirito di Stella", il primo al mondo liberamente fruibile anche dalle persone con disabilità.

Contribuiranno al dibattito con la loro visione accademica e professionale la prof.ssa arch. Valeria Tatano dell'Università IUAV di Venezia e la dott.ssa Elisabetta Barisoni, Responsabile di Ca' Pesaro, Galleria Internazionale d'Arte Moderna, in rappresentanza della Fondazione Musei Civici. Prenderà parte alla serata anche il dott. Pino Musolino, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale. 

UNIVERSAL DESIGN WEEK 2019
Venezia, 30 settembre - 6 ottobre 2019
Calendario delle iniziativeuniversaldesignweek.it

set 30
set 06

Universal Design Week 2019, a Venezia la prima edizione del festival dell'architettura accessibile Venezia

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: