Il problema dei sottotetti

serata di architettura

Milano, 29 aprile 2004, ore 21.00

Presso la sede della Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano di via Solferino 19 l’incontro Sottotetti – una città coi capelli ritti, un momento di confronto e di approfondimento intorno ad un problema non più marginale nel dibattito sulle città e sulle sue modificazioni.

Sulla scia della recente circolare dell’Assessore all’Edilizia del Comune di Milano, che impone l’applicazione del Piano Paesistico della Regione Lombardia con la verifica di Impatto Ambientale per progetti di recupero dei sottotetti, la serata cercherà di descrivere le linee portanti della proposta di legge e insieme capire meglio il senso e le ragioni di un dibattito che il provvedimento sembra aver animato in luoghi istituzionali e non tra i cittadini e gli addetti ai lavori. Attraverso la testimonianza di esperti del settore e l’analisi di casi esemplari verranno alternativamente illustrati gli evidenti problemi di salvaguardia del territorio cui le Leggi Regionali 15/96 e 22/99 hanno cercato di ovviare consentendo il recupero di alcuni sottotetti e insieme i rischi e le conseguenze cui la speculazione edilizia e una cattiva interpretazione delle norme vigenti possono portare ai palazzi e alla città di Milano in termini di estetica, igiene e sicurezza.

Parteciperanno al dibattito l’Assessore allo sviluppo del territorio del Comune di Milano Giovanni Verga, Marco Romano, urbanista e docente di estetica della città presso le facoltà di Architettura di Genova e Mendrisio, Alessandro Toccolini, professore presso l’Istituto di Ingegneria Agraria all’Università degli studi di Milano, Giancarlo Bianchi Janetti, direttore del Settore Concessioni e Autorizzazioni Edilizie del Comune di Milano e Gae Aulenti, architetto, designer e scenografa teatrale. Moderatore il consigliere dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, architetto Emilio Pizzi.

Ingresso libero

PER INFO: Dott.ssa Giulia Pellegrino – Coordinamento Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano Via Solferino, 19 – 20121 Milano;
Tel 0262534202; Fax 0262534209;
E-mail: coordinamento.fondazione@ordinearchitetti.mi.it

 

pubblicato il: