3GA - Tre Giornate di Architettura. A Pistoia mostre, seminari e dibattiti su architettura e felicità

12, 14, 15, 16, novembre 2019

Mancano pochi giorni alla settima edizione di "3gA - Tre giornate di architettura", l'evento biennale organizzato e promosso dall'Ordine degli Architetti PPC di Pistoia per favorire il confronto e la discussione sui maggiori temi che interessano il mondo dell'architettura e della pianificazione urbana e paesaggistica.

Come consuetudine l'evento si presenta come un laboratorio di formazione, informazione e produzione tecnica che metterà insieme, per tre giorni, mostre, seminari e dibattiti incentrati sui temi della progettazione, del restauro, del paesaggio, della riqualificazione e delle trasformazioni del territorio.

3GA - Architettura è felicità

L'edizione di quest'anno - che si terrà il 12-14-15 e 16 novembre - avrà come tema "Architettura è felicità" e sarà dedicata allo studio dei legami tra il benessere psico-fisico della persona e gli spazi che siamo abituati a vivere e progettare.

Mettere in relazione i termini "architettura" e "felicità" rimanda infatti ad un più profondo dialogo tra il concreto e l'effimero, se da un lato la parola "architettura" evoca la concretezza, la fatica del costruire e, dopo, del conservare, "felicità" indica invece la metafora del tempo che sfugge, fatto di attimi, di momenti impossibili da preservare.

È sulla base di queste tematiche che si sviluppa il ricco programma della nuova edizione che prevede, tra gli altri, la mostra dei progetti del Premio Architettura Toscana (PAT), che rimarrà aperta al pubblico nell'atrio del Palazzo Comunale per tutta la durata della manifestazione, una giornata seminariale sul genio di Leonardo da Vinci nel cinquecentenario della morte e infine la presentazione del libro che ricorda la figura e l'opera di Fabiola Gorgeri, la vicepresidente dell'Ordine prematuramente scomparsa.

Partecipazione e crediti formativi

La partecipazione è gratuita.
Il rilascio dei crediti formativi professionali (CFP) per gli architetti avviene previo accesso sul sito im@teria e registrazione agli eventi.

I singoli eventi di questa edizione della 3gA sono disponibili anche in modalità streaming sulla piattaforma Xclima, per tutti gli architetti non appartenenti all'Area Metropolitana Firenze-Prato-Pistoia. Questa modalità di fruizione ha un costo di 5,00 € ad evento.

La manifestazione è realizzata in collaborazione con il Comune di Pistoia e con la Fondazione Inarcassa, e con il patrocinio di: Regione Toscana, Consiglio Nazionale Architetti PPC, Federazione Architetti Toscani, DIDA - Università degli Studi di Firenze, CICOP Italia.

3GA - TRE GIORNATE DI ARCHITETTURA PISTOIA
Pistoia, Palazzo Comunale, Sala Maggiore
12, 14,  15,16, novembre 2019
programma completowww.3ga.it

nov 12
nov 16

3GA - Tre Giornate di Architettura. A Pistoia mostre, seminari e dibattiti su architettura e felicità Pistoia, Palazzo Comunale

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario

pubblicato in data: