Festival Creature 2019. Spazio alle parole al municipio VII di Roma, esperimenti d'arte in laboratori urbani

10 giorni di installazioni, tour, workshop, talk e dibattiti

Roma, 22 novembre - 1 dicembre 2019

Manca poco più di una settimana alla nuova edizione del Festival Creatura, la manifestazione ideata da Open City Roma e curata da Laura Calderoni, che porta per dieci giorni tra le strade e le piazze del municipio VII di Roma installazioni, tour, workshop, talk e dibattiti dedicati alla rigenerazione e alla creatività urbana.

Quest'anno l'evento ruota introno al tema "Spazio alle parole" per celebrare i vocaboli - scritti, disegnati, pensati o narrati - come preziosi elementi di comprensione della contemporaneità.

Tre termini in particolare sono stati scelti per raccontare il nostro tempo ed accompagnare la riflessione di tutto il festival, si tratta di "emergenza", "frontiera" e "ibrido", i cui significati saranno tradotti nelle tre installazioni realizzate da Etaoin Shrdlu Studio e da Piano B Architetti Associati, rielaborati nei tour urbani ed interpretati nei tanti talk e dibattiti organizzati.

Il Festival si svolge dal 22 novembre all'1 dicembre ed è parte del programma di Contemporaneamente Roma 2019 promosso da Roma Capitale-Assessorato alla Crescita culturale, realizzato in collaborazione con SIAE.

Festival Creature 2019

3 installazioni nelle edicole di quartiere

Durante tutta la durata del festival tre installazioni realizzate da Etaoin Shrdlu Studio e da Piano B Architetti Associati tradurranno i termini "emergenza", "frontiera" e "ibrido" in elementi di arredo urbano, facendo incontrare grafica e architettura nell'allestimento di tre edicole di quartiere - a Largo Pannonia, Largo Vercelli e Piazza Lugo - già di per sé monumenti alla parola, oggi vittime del progresso digitale.

I tour urbani

I tour urbani rintracceranno le parole "emergenza", "frontiera" e "ibrido" negli spazi della città, decifrandone i messaggi nascosti dalla sua quotidianità caotica, in programma: 

Le talk con gli "esperti della parola"

Con i talk e i dibattiti, una pluralità di sguardi si incontreranno e si confronteranno per promuovere la conoscenza del territorio e delle sue dinamiche sociali e una riflessione sul rapporto tra spazi urbani, socialità e arte.
Saranno coinvolti tanti "esperti della parola": scrittrici - selezionate da InQuiete, popolare festival romano di letteratura al femminile - ma anche giornalisti, sociolinguisti, urbanisti, reporter, video maker e graphic designers.

Premio Creature 2019

Iscrizioni entro il 28 novembre 2019

In continuità con le due precedenti edizioni, viene riproposto il Premio Creature, che bandisce 1000 euro per valorizzare le realtà cittadine che fanno della parola uno strumento di ricerca, di produzione culturale e coinvolgimento territoriale (associazioni, librerie, piccole case editrici, ecc.).
Il premio andrà a finanziare un loro progetto inedito, come una pubblicazione, un ciclo di incontri o workshop, l'organizzazione di una mostra.
Tutte le info su: www.creaturefestival.it .


visita Ex Gil


esplorazioni urbane

FESTIVAL CREATURE 2019
Roma, Municipio VII
22 novembre - 1 dicembre 2019
+ infowww.creaturefestival.it

pubblicato il:

nov 22
dic 01

Festival Creature 2019. Spazio alle parole al municipio VII di Roma, esperimenti d'arte in laboratori urbani 10 giorni di installazioni, tour, workshop, talk e dibattiti
Roma, Municipio VII

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario