Costruire città. Guillermo Vázquez Consuegra a Venezia per parlare di progetto dello spazio urbano

conferenza all'Università Iuav

Venezia, mercoledì 18 dicembre 2019 | ore 15.00

L'auditorium del Cotonificio dell'Università Iuav di Venezia ospita il 18 dicembre l'architetto spagnolo Guillermo Vázquez Consuegra che presenterà il ruolo centrale dello spazio urbano nella sua poetica progettuale.

Durante la conferenza, introdotta dal rettore dell'Università Iuav Alberto Ferlenga, l'architetto andaluso presenterà alcuni dei suoi più prestigiosi interventi pubblici degli ultimi dieci anni, dando particolare spazio a due progetti in cui le difficoltà e le limitazioni del contesto sono diventate opportunità per costruire la città.

Si parlerà del recupero e la trasformazione de Las Reales Atarazanas, l'antico arsenale navale di Siviglia, riconvertito in Centro Culturale attraverso la riattivazione in chiave pubblica del monumentale spazio alla quota urbana.
Il progetto prevede infatti che gran parte del programma funzionale si sviluppi ai piani superiori, così da mantenere libero il pianterreno e trasformarlo in un grande atrio di entrata, aperto verso la città.

Sarà inoltre presentato il Centro Culturale CaixaForum di Siviglia, costruito in uno spazio destinato inizialmente a parcheggio sotterraneo e dunque vincolato ad un potente scheletro strutturale pre-esistente, il progetto parte dalla sovrapposizione di due mondi: un mondo interno, scavato, risolto con un'architettura cartesiana, ortogonale, un'architettura della permanenza e un mondo esteriore rappresentato dalla pensilina di accesso, che risponde alle contingenze, ai vincoli e alle costrizioni.

Alla discussione parteciperanno anche Alessandro Tessari, autore (insieme a German Pro Lozano) del volume "CaixaForum Siviglia", edito da Altralinea nella collana "Momenti di Architettura Contemporanea", Alessandro Massarente, docente dell'Università di Ferrara e direttore della collana editoriale, e Mauro Marzo, docente dell'Università Iuav di Venezia.  


Jesu Granada, accesso secondario del Caixa Forum al livello della piazza, 2017

Crediti formativi

Saranno riconosciuti 2 CFP.

Iscrizione gratuita su: www.ordinevenezia.it 

Programma

COSTRUIRE CITTÀ. CONFERENZA DI GUILLERMO VÁZQUEZ CONSUEGRA
Università Iuav di Venezia
Cotonificio, auditorium
mercoledì 18 dicembre 2019 | ore 15.00
+ infowww.iuav.it

pubblicato il:

dic 18

Costruire città. Guillermo Vázquez Consuegra a Venezia per parlare di progetto dello spazio urbano conferenza all'Università Iuav
Università Iuav di Venezia, Cotonificio

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario