Restauro | Marco Ermentini presenta, con Giovanni Carbonara e Cesare Feiffer, il suo ultimo libro "Il segreto della Carezza "

Roma, evento rinviato per disposizioni COVID-19

È in programma martedì 10 marzo all'Università degli Studi Roma Tre la presentazione del volume "Il segreto della Carezza, ovvero ideario di restauro timido" l'ultimo libro di Marco Ermentini edito da Nardini di Firenze.

Fondatore della Shy Architecture Association, Marco Ermentini (Ermentini Architetti) si è fatto promotore in questi anni del "movimento per l'architettura timida" portando a termine azioni provocatorie, ironiche e sconclusionate volte a contrastare l'aggressività dell'architettura contemporanea.

"L'architettura deve riprendere la sua funzione di medicinale, di balsamo che cura i lembi e le ferite dei nostri edifici e dei nostri luoghi, una cura come tecnica del rammendo per guarire le ferite dell'esserci".

Partendo da questi presupposti, dopo i libri "Restauro timido" e "Architettura timida", l'autore presenta ora un'antologia di idee per prendere contropiede la realtà ed imparare ad usare "il segreto della carezza" come elemento capace di far risvegliare le cose e delineare il concetto di restauro timido come "dolce alleanza tra memoria e futuro".

Discuteranno con l'autore Giovanni Carbonara (Sapienza Università Roma) e Cesare Feiffer (Roma Tre Dipartimento Architettura).

aggiornamento 5.03.2020 | A causa delle restrizioni relative al Coronavirus la presentazione del 10 marzo è stata rinviata

Locandina 

IL SEGRETO DELLA CAREZZA
Università degli Studi Roma Tre - Aula Magna
largo G. B. Marzi, 10, Ex Mattatoio, Testaccio
martedì 10 marzo 2020 | ore 15.00
evento rinviato per disposizioni COVID-19

pubblicato in data: