«Borromini. La vita e le opere» di Paolo Portoghesi, presentazione in video-conferenza

per il ciclo "Manteniamo e custodiamo le parole"

su NAM e youtube, da martedì 28 aprile 2020 | ore 18.00

Continua il ciclo di video conferenze "Manteniamo e custodiamo le parole" ideato e curato da Francesco Moschini. Verrà presentato oggi alle 18.00 sul sito NAM e sul canale Youtube dell'Accademia Nazionale di San Luca il volume "Borromini. La vita e le opere" di Paolo Portoghesi (Skirà, 2019).

Durante l'incontro, oltre all'autore, verrà proposto un'introduzione critica all'opera Giuseppe Bonaccorso e Augusto Roca De Amicis dell'Università di Roma.

Francesco Borromini (1599-1667) è considerato dalla critica come uno dei maggiori rappresentanti del linguaggio architettonico barocco. I suoi edifici, realizzati per la maggior parte a Roma, hanno influenzato in modo determinante lo sviluppo dell'architettura europea nel XVII e XVIII secolo, in particolare per quanto riguarda le forme, lo spazio, l'uso della luce e dei materiali costruttivi.

Nelle sue opere più significative (da San Carlo alle Quattro Fontane a Sant'Ivo alla Sapienza, da Sant'Agnese all'Oratorio dei Filippini, da Propaganda Fide al tiburio di Sant'Andrea delle Fratte) è possibile rileggere i filoni di una ricerca che partendo dai modelli classici adrianei interpreta la tradizione in modo originale attraverso l'uso creativo della geometria, della iconologia e della sapienza tecnica.

La nuova monografia proposta da Paolo Portoghesi, aggiorna ed integra i precedenti studi dell'autore, sottolineando le innovazioni dei lavori borrominiani attraverso una rilettura delle sue numerose opere.

La volontà è quella di illustrare in modo esaustivo come l'opera del maestro lombardo-ticinese sia, da una parte, caratterizzata da una fantasiosa veste decorativa e, dall'altra, da una spazialità accogliente che contraddistingue in modo inconfondibile la scena urbana barocca romana.

Il volume raccoglie inoltre un'impressionante apparato grafico costituito da illustrazioni che riproducono (spesso in scala reale) i disegni dell'architetto barocco, ma anche rilievi, ricostruzioni e fotografie.

La video conferenza sarà visibile a partire dalle 18.00 su:
NAM (Nuovo Archivio Multimediale) | Youtube


Sant'Ivo alla Sapienza by Miguel Hermoso Cuesta (Own work) [CC BY-SA 4.0], via Wikimedia Commons

pubblicato in data: