EDIT Napoli. La fiera dedicata al design d'autore torna nella città partenopea

60 espositori e progetti speciali in città

Napoli, 16 - 18 ottobre 2020

Più di 60 espositori, tra designer, aziende e artigiani internazionali si danno appuntamento dal 16 al 18 ottobre all'interno del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore, per la seconda edizione di EDIT Napoli, la fiera dedicata al design d'autore ideata dalla storica del design Domitilla Dardie e dall'imprenditrice Emilia Petruccelli.

Quest'anno più che mai la manifestazione intende dare voce al design d'autore, alla territorialità e più in generale alle realtà che si avvalgono di modalità produttive di alta qualità fondendo idee contemporanee ai saperi antichi del fare.

Tra i tanti, saranno presenti brand affermati come gli italiani Botteganove, CC Tapis, DeCastelli, Fabscarte, forma&cemento, Medulum, Mutaforma, Scapin Collezioni, e, nel panorama internazionale, nomi come Alvaro Catalán de Ocón, Constance Guisset, The Art and Design Group con Nathalie du Pasquier e Nigel Coates, con in più uno spazio dedicato ai designer emergenti under 30 o con meno di 3 anni di storia alle spalle.

Nonostante la pandemia dunque, EDIT Napoli decide di puntare su un evento fisico, non delegando l'esperienza al virtuale, ma piuttosto esplorandone le potenzialità a supporto della manifestazione dal vivo, sarà infatti possibile vivere la fiera anche in remoto con business room dedicate, tutti coloro che non potranno essere a Napoli avranno comunque la possibilità di stabilire connessioni durature.

Il Seminario: spazio ai designer emergenti

"Il segnale positivo è che abbiamo già raggiunto il numero totale degli espositori della prima edizione. Ma non solo: sono particolarmente orgogliosa di vedere nomi emergenti di giovanissimi che hanno scelto EDIT Napoli per il loro debutto in una fiera di settore con una sezione a loro dedicata, il Seminario" afferma Domitilla Dardi. Una delle sale del Complesso si trasformerà in un inedito loft animato dalle creazioni di designer under 30 e brand con meno di 3 anni di storia alle spalle - tra questi, Basis Rho, Duilio Secondo Studio, Tom Robinson, Thüringer Waldglas e molti altri.

Made in EDIT

Sotto l'etichetta Made in EDIT, la fiera consolida il legame con la produzione artigianale e il design di qualità attivando una collaborazione inedita tra la poliedrica Sara Ricciardi, designer di origini campane, e il raffinato Simone Piva, artigiano e maestro dei materiali, che insieme creeranno O R A, un'esclusiva collezione di oggetti dedicati a una diversa idea di wellness.

Una commissione di esperti composta dalla scrittrice, curatrice e podcaster, fondatrice di Design Matters, Debbie Millman (USA); dal designer Luca Nichetto e da Alessandro Valenti di ELLE Decor Italia, premierà il miglior inedito in grado di incarnare i valori promossi da EDIT Napoli: design intelligente con un'attenzione particolare al processo, un profondo rispetto per il patrimonio culturale e un prezzo equilibrato.

EDIT Cult: il design nei luoghi simbolo della città

EDIT Napoli conferma inoltre il forte legame con il territorio che la ospita, portando con EDIT Cult il design internazionale all'interno di luoghi simbolo della cultura della città: il Teatro San Carlo ospiterà le eccezionali collezioni di Martino Gamper per Moroso (Metamorfosi) e di Andrea Anastasio per Foscarini (Madre e Filo); Anastasio sarà poi protagonista di una personale al MANN, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dove presenterà un lavoro inedito sull'archivio storico della Ceramica Gatti di Faenza.

Edit Podcast

l programma si amplia con EDIT Podcast, una serie di 6 episodi curati dal docente e giornalista, Paolo Ferrarini in esclusiva per EDIT Napoli che racconterà la fiera e il design editoriale senza oggetti e immagini, solo attraverso le parole, e con EDIT Table by Food Confidential, a cura di Nerina Di Nunzio, una piattaforma che avvicinerà il potere creativo della cucina a designer, artigiani e aziende per farli interagire direttamente nella creazione di progetti unici e tailor made. Da Napoli, EDIT guarda al futuro con l'obiettivo di trasformare la città partenopea, internazionale per sua natura, in un punto di riferimento mondiale per il design editoriale e autoriale.  

 

EDIT NAPOLI
Napoli, Complesso di San Domenico Maggiore - vico San Domenico Maggiore 18
+ info:
www.editnapoli.com

pubblicato il:

ott 16
ott 18

EDIT Napoli. La fiera dedicata al design d'autore torna nella città partenopea 60 espositori e progetti speciali in città
Napoli, Complesso di San Domenico Maggiore

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario