«Torino Design of the City» 10 appuntamenti da segnare in agenda

eventi, incontri, laboratori, mostre, rassegne e due importanti appuntamenti organizzati dalla Città

Torino, fino al 30 ottobre 2020

È in programma fino al 30 ottobre Torino Design of the City, la rassegna di eventi, incontri, laboratori e mostre organizzati dal Comune di Torino per valorizzare il settore del design in città.

Dall'evento "Transitions", che indaga i paradigmi e gli scenari relativi alla società e all'ambiente e le loro transizioni, fino a "Utopia Hours" che riflette sull'identità della cittàil programma di Torino Design of the City intende mettere a sistema le iniziative degli enti che lavorano costantemente nel mondo del design. 

Tra gli appuntamenti, anche un incontro tra le Città Creative Unesco italiane e una giornata dedicata alla presentazione della ricerca "Torino Città del Design", linea guida delle visioni e dei bisogni degli attori del comparto creativo che suggerirà all'Amministrazione la strada da intraprendere nei prossimi anni.

Sarà inoltre possibile assistere online e in inglese alle tavole rotonde previste nell'ambito dell'incontro delle Città Creative UNESCO del Design, quest'anno ospitato (online) a Graz e incentrato sugli aspetti sociali, intelligenti e sostenibili dello sviluppo urbano.

"Con l'edizione 2020 - sottolinea Francesca Leon, Assessore alla Cultura della Città di Torino - continua anche quest'anno il lavoro della Città di Torino sul Design attraverso incontri in cui affrontare l'analisi, l'approfondimento dei punti di forza e di debolezza della filiera e la costruzione di reti a livello nazionale e internazionale. Mi auguro che questa quinta edizione sia un nuovo stimolo nella valorizzazione del lavoro di questo comparto del nostro territorio".

10 appuntamenti da segnare in agenda

1. GRAPHIC DAYS

fino all'11 ottobre | via Agostino da Montefeltro 2

Transition è il titolo dell'edizione 2020 di Graphic Days, il festival dedicato alla grafica, quest'anno caratterizzata da riflessioni puntuali con gli esperti di settore sulle tematiche più attuali del sistema in cui viviamo, presentando alcuni tavoli di lavoro dedicati a valorizzare l'aspetto dinamico del visual design.

+info: graphicdays.it

2. URBAN LAB - past now soon

15 ottobre, ore 12.00 - 18.00 | Urban Center Metropolitano - piazza Palazzo di Città 8f

Raccontare la città che cambia per aumentare la consapevolezza dello spazio urbano, delle sue criticità e potenzialità. Il percorso, all'interno della sede rinnovata di Urban Lab, analizza le trasformazioni di Torino e della sua area metropolitana, indagando il presente per uno sguardo verso il futuro. 

+info: urbanlabtorino.it

3. INCONTRO DELLE CITTÀ CREATIVE UNESCO ITALIANE

16 ottobre | Polo del ‘900 - via del Carmine 14

Un incontro con i delegati delle Città Creative Unesco italiane (Alba, Bergamo, Biella, Bologna, Carrara, Fabriano, Milano, Parma, Pesaro, Roma, Torino), per la firma di un Protocollo in cui delineare future linee di lavoro comuni, per rafforzare la rete e costruire progetti di collaborazione a livello regionale e nazionale.

4. LA CITTÀ E LA FELICITÀ

16 ottobre - ore 18.00 - 19.30 | Polo Culturale Lombroso 16 - via Lombroso 16

Durante l'incontro saranno presentati i risultati della ricerca e i progetti vincitori del concorso di idee all'interno del progetto sperimentale che, da oltre un anno, prova a definire le metodologie per misurare la felicità in una città, per riprogettarne i servizi.

+info: felicitacivica.it

5. UTOPIAN HOURS

dal 23 al 25 ottobre | Centrale della Nuvola Lavazza (via Ancona 11/a)

Curato da Torino Stratosferica, il tema della IV edizione del Festival Utopian Hours avrà il titolo The City At Stake, occasione per riflettere sull'identità della città, oggi profondamente in discussione.

torinostratosferica.it

6. VIA SACCHI RE-LIVE | Visioni e azioni per la rigenerazione di Via Sacchi

 23 - 24 ottobre dalle 15.30  | Via Sacchi 40/42 

Un laboratorio creativo aperto di eventi per la rigenerazione e rivitalizzazione di una via storica, contro la desertificazione commerciale e culturale. Performance di arte pubblica murale, danza, musica, poesia, svelamenti, degustazioni, narrazioni e visioni per il futuro con cittadini e operatori.

+info: viasacchi.org

7. TORINO CITTÀ DEL DESIGN. Quali strategie adottare?

29 ottobre | Teatro Gobetti (via Rossini 12)

Presentazione della ricerca "TCD.1 Torino Città del Design: strategie per l'internazionalizzazione", a cura della Fondazione Santagata per l'Economia della Cultura con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Camera di Commercio.

La ricerca ha delineato i comuni elementi identitari, le visioni e i bisogni espressi dagli attori del comparto del design cittadino - creativi, designer, aziende, enti formatori, studenti, istituzioni - ed è la base per costruire le linee di intervento che l'Amministrazione metterà in campo nei prossimi anni e che racconterà durante la giornata.

+info: circolodeldesign.it

8. BOTTOM UP! Quando la città si trasforma dal basso

fino al 3 novembre

12 progetti lanciano 12 campagne di crowdfunding per realizzare i desideri delle comunità dei quartieri della città.
Eventi e iniziative si concluderanno il 3 novembre.

+info: bottomuptorino.it

9. LINGOTTO VIVE & RIVIVE. Quand'era una fabbrica

dal 21 ottobre al 31 dicembre | Padiglione 5 - Centro Commerciale Lingotto (Via Nizza 230)

Una mostra che racconta attraverso disegni, fotografie, filmati, oggetti, memorie la fabbrica automobilistica verticale: i progetti, la costruzione continua, la produzione e i suoi simboli e poi la dismissione e la nuova vita. 

+info: 8gallery.it

10. HACKABILITY TRIGGER KIT 1.0: THE PILOT

30 ottobre 2020 dalle 9.30 alle 19 | Circolo del Design (via S. Francesco da Paola 17)

Un incontro per raccontare Hackability, non-profit, la realtà nata per far incontrare le competenze di designer, maker, artigiani digitali, con i bisogni (e l'inventiva) delle persone con disabilità. La giornata nasce per sperimentare e migliorare il kit che sta mettendo a punto per innescare co-progettazione, open innovation e impatto sociale.

+info: hackability.it

tutti gli eventi su torinodesigncity.it

pubblicato in data: