Swiss Talks #2 | «Does Architecture Have Politics?» Elli Mosayebi e Ambra Fabi dialogano con Charlotte Malterre-Barthes

organizzato da Casabella formazione con Istituto Svizzero e ProViaggiArchitettura

GoToWebinar, lunedì 30 novembre 2020 | 18-20

Nuovo appuntamento del ciclo di incontri dedicati agli orientamenti dell'architettura contemporanea in Svizzera. Swiss Talk questa volta ospita tre donne architetto - Elli Mosayebi, Ambra Fabi e Charlotte Malterre-Barthes - che si confronteranno rispondendo alla domanda "l'architettura è politica?"

Molti architetti mantengono una posizione neutra e rifuggono la politicizzazione della disciplina. Altri sostengono invece che per affrontare le ingiuste caratteristiche intrinseche dell'ambiente costruito - dalla decolonizzazione di città, ai canoni accademici, alla messa in dubbio di norme e materiali costruttivi - sia necessario un maggiore impegno politico del mondo dell'architettura e della pianificazione.

Con la curatela di Gioia Dal Molin, l'incontro vuole approfondire le varie posizioni che i professionisti scelgono di adottare riguardo il tema, evidenziando allo stesso tempo le evoluzioni della disciplina.

Swiss Talks è progetto di Istituto Svizzero e Casabella Formazione, a cura di Federico Tranfa.

Chi sono le tre protagoniste

Elli Mosayebi è professore associato di architettura e design presso il S.ETH di Zurigo. La sua figura professionale è divisa tra pratica, ricerca e insegnamento.
Lo studio di architettura Edelaar Mosayebi Inderbitzin Architekten, che ha co-fondato, si concentra particolarmente sul design urbano e sull'edilizia residenziale, grazie a cui ha vinto numerosi premi.

Ambra Fabi è fondatrice di Piovenefabi, studio di architettura milanese fondato nel 2013 insieme a Giovanni Piovene, con sede a Milano e Bruxelles. Lo studio opera a livello nazionale e internazionale nei settori dell'architettura, della ricerca urbana, delle visioni territoriali e del design.

Charlotte Malterre-Barthes è architetto, ricercatrice, urbanista e assistant professor di progettazione urbana presso la Harvard Graduate School of Design.

da sinistra a destra: Elli Mosayebi, Ambra Fabi e Charlotte Malterre-Barthes

Iscrizioni

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione, fino ad esaurimento posti

La partecipazione dà diritto a 2CFP

maggiori informazioni: casabellaformazione.it

pubblicato il: