Michelangelo XXI secolo. Lectio magistralis di Paolo Portoghesi

organizzato da F.OA.GE e DAD - Università di Genova | 2 CFP

diretta streaming giovedì 25 febbraio 2021 | 17.30-19.30

In occasione della mostra Michelangelo. Divino artista, la Fondazione Ordine degli Architetti di Genova, con il Dipartimento di Architettura e Design dell'Università di Genova e il Palazzo Ducale, ha organizzato un evento, fruibile esclusivamente online, dedicato allo scultore, pittore, architetto e poeta Michelangelo Buonarroti.

Alla lectio magistralis dell'architetto Paolo Portoghesi si uniranno sul tema gli interventi di Carmen Andriani (ordinario di progettazione presso il Dipartimento di Architettura e Design, Università di Genova), interveranno Serena Bertolucci (direttrice Palazzo Ducale), Nicoletta Dacrema (prorettrice vicaria Università di Genova), Nicolò Casiddu (direttore Dipartimento Architettura e Design, Università di Genova), Lorenzo Trompetto (presidente Fondazione Ordine Architetti di Genova) e Walter Mariotti (direttore editoriale di Domus). 

Argomento iniziale della conferenza saranno le influenze michelangiolesche nella cultura del novecento, trasversali a scultura, pittura e architettura. Portoghesi ci parlerà della vicenda del libro Michelangelo Architetto, curato insieme a Bruno Zevi nel 1964, e della contemporanea Mostra Critica delle Opere Michelangiolesche al Palazzo delle Esposizioni a Roma che testimoniava la riapertura dell'architettura del novecento al ruolo creativo della memoria storica. Un breve excursus sarà poi dedicato al rapporto Michelangelo-Borromini.

L'evento, a cura di Carmen Andriani, Università di Genova-DAD, e di Lorenzo Trompetto, FOA.GE, è patrocinato da: Accademia Nazionale di San Luca; Facoltà di Architettura - Sapienza Università di Roma; Ordine degli Architetti PPC di Genova; ADD/Dottorato in Architettura e Design-Genova; POT - Piani di Orientamento e Tutorato. Media partner: Domus

Saranno riconosciuti 2 CFP agli architetti che si registreranno sul portale Formagenova.it.

Sarà invece visibile gratuitamente a tutti gli appassionati che si collegheranno alla piattaforma GoToWebinar.

+infoordinearchitetti.ge.it

pubblicato il: