New Generations, nuovi contributi editoriali per il Festival 2021

call for publications

Candidature entro il 21 marzo 2021

New Generations lancia una nuova call per selezionare pubblicazioni di studi emergenti e progetti di editoria architettonica sulle relazioni tra città, tecnologia e immagine da presentare in occasione del festival che si terrà dal 30 giugno al 2 luglio 2021 presso l'Accademia Reale di Spagna a Roma.

Dopo "Città e persone" e "Città e responsabilità, il Festival di quest'anno  si concentrerà sui temi Città e Tecnologia, Città e Immagine.

Le tematiche 2021

Con il coinvolgimento di architetti, designer, maker, pensatori e cittadini, New Generations mira ad anticipare gli scenari futuri, per affrontare al meglio le sfide urbane negli anni a venire.

In questo senso, con l'obiettivo di intercettare il potenziale di questi interventi affinché vengano tradotti in progetti, linee guida e idee concrete, New Generation 2021 focalizza l'attenzione su:

  • (CITY AND) TECHNOLOGY: ricerche e pubblicazioni su come l'innovazione tecnologica influenzerà le nostre città e l'architettura, dall'idea alla sua realizzazione.
  • (CITY AND) IMAGE: nell'era dell'informazione in cui i social media si sono saturati di un panorama di metodi per comunicare l'architettura e lo spazio urbano, come possiamo utilizzare la ricerca e i metodi sperimentali come strumento per reimmaginare l'identità delle nostre città? Come ripensare la rappresentazione architettonica in un mondo sempre più virtuale?

A chi si rivolge

La Call è aperta a libri, riviste, fanzine, progetti digitali, giornali, articoli critici e altre forme di produzione editoriale dal 2015.

I progetti editoriali selezionati saranno presentati in uno dei due seguenti formati:

    • al Festival
      i partecipanti selezionati saranno coinvolti nelle varie attività del programma del festival come lo Speakers Corner, il Brainstorming Workshop e le Presentazioni Pecha Kucha. 
    • alla mostra 2021
      un'installazione concepita come un dispositivo mobile diviso in sei pezzi, dove ogni pezzo rappresenta un tema diverso, creando una biblioteca itinerante con una selezione di libri rilevanti legati a ciascuno dei sei temi proposti durante l'edizione triennale del Festival.  L'installazione sarà aperta al pubblico presso l'Accademia Reale di Spagna a Roma (maggio 2021) e viaggerà poi attraverso l'Europa durante i tre anni del festival.

Calendario

Gli interessati dovranno inviare i propri contributi entro il 21 marzo 2021. I partecipanti selezionati saranno contattati entro il 30 aprile.

I relatori selezionati saranno invitati all'evento pubblico di dicembre. Le spese di viaggio e alloggio saranno coperte da New Generations.

Bando

New Urban Challenges edizione triennale (2020 - 2021 - 2022) del festival New Generations, si è aggiudicato il bando pubblico "Estate Romana 2020 - 2021 - 2022" e fa parte di Romarama, programma culturale promosso da Roma Capitale.

pubblicato il: