Milano. LAND inaugura la sua Wunderkammer. 80 progetti per raccontare tre decadi di verde

mostra a cura di Luca Molinari

Visitabile su appuntamento: da lunedì a venerdì | 9-18

Inaugura oggi in via Varese 12 a Milano - e sarà visitabile su prenotazione - la nuova Wunderkammer di LAND, società internazionale di consulenza paesaggistica con sedi in Italia, Svizzera e Germania.

Reconnecting People with Nature è il titolo della prima mostra, curata da Luca Molinari Studio in collaborazione con Leftloft per l'allestimento e la grafica. Un titolo significativo, che rappresenta il minimo comune denominatore di tutti i progetti portati avanti fino a questo momento, tra processi e ricerche che hanno impegnato lo studio a partire dalla sua fondazione.

Nella "stanza delle meraviglie" saranno esposti 80 progetti, mostrati attraverso una collezione di materiali eterogenei prodotti nel corso delle tre decadi appena trascorse, accompagnati da dialoghi e tavole rotonde con personalità di spicco del mondo dell'architettura, del paesaggio, dell'arte e della cultura.

Lo spazio espositivo racconterà, dunque, trent'anni di verde, declinato in tutte le sue molteplici forme: dagli spazi aperti, passando per i progetti di rigenerazione urbana e i parchi, fino ad arrivare alle infrastrutture verdi e alle più ampie strategie di sviluppo territoriale. 

"L'attività di LAND in queste tre decadi" afferma il curatore Luca Molinari - "si può riassumere con la metafora della coltivazione, in cui perseveranza, impegno e capacità di visione si mostrano oggi nella vitalità dei paesaggi progettati". 

Al centro del progetto la connessione tra terra, architettura, natura e sviluppo. "30 anni fa, c'era ancora molto bisogno di spiegazioni su questo argomento. Nel frattempo, questo è cambiato. Ecco perché chiamiamo questo spazio "Wunderkammer"  - conclude Andreas Kipar, architetto paesaggiasta, co-fondatore e CEO di LAND.

 foto: © Francesca Macis

RECONNECTING PEOPLE WITH NATURE
LAND inaugura la sua Wunderkammer

Inaugurazione: 25 maggio alle 18:00
anche in diretta streaming sul canale YouTube dello studio LAND:

La Wunderkammer sarà poi visitabile su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00.
Per prenotare la visita inviare una mail a events@landsrl.com

+info: landsrl.com

pubblicato il: