Architettura gassosa e realismo ecologico - progetti per la costruzione di comunità resilienti

convegno internazionale online | 7 CFP per ogni giornata

in diretta streaming 23-28 giugno 2021

Torna alla Biennale di Architettura di Venezia, con convegno internazionale interamente online, l'Architettura Gassosa, la teoria su cui Emmanuele Lo Giudice lavora ormai da diversi anni e con la quale ci invita a riflettere e a discutere sulla metamorfosi della nostra condizione contemporanea e sul futuro dell'architettura.

Dopo essere stato ospitato nel 2018 dal Padiglione Spagna, quest'anno l'evento curato da Emmanuele Lo Giudice e Lucia Krasovec-Lucas fa parte del programma di Comunità Resilienti Padiglione Italia di Alessandro Melis, alla 17. Mostra Internazionale di Architettura.

Diviso in sei giornate tematiche, il convegno analizzerà la condizione contemporanea e i principi dell'Architettura Gassosa, per un radicale ripensamento dell'architettura e del tessuto urbano, mettendo a confronto riflessioni ed esperienze di circa sessanta relatori, molti dei quali di fama internazionale, suddivisi tra architetti, filosofi, semiotici, antropologi, paesaggisti, urbanisti, ingegneri, economisti, direttori di musei, curatori, amministratori comunali, manager, direttori di riviste, intellettuali, professori universitari.

Programma completo su
eventbrite.it

Promotori / CFP / Iscrizione

L'iniziativa è promossa da AIDIA Trieste (Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti) in collaborazione con il Dipartimento Architettura e Design dell'Università degli Studi di Genova e l'Ordine degli Architetti PPC di Venezia che riconosce per gli architetti 7 CFP a giornata, tramite iscrizione al seguente link ordinevenezia.it (effettuare l'iscrizione per ogni singola giornata)

L'Ordine degli Ingegneri di La Spezia riconosce 3 CFP a giornata, qualificati come attività di apprendimento informale da inserire nell'autocertificazione per l'anno 2021.

Dove seguirlo

Il Convegno sarà interamente online e andrà in diretta streaming gratuitamente dal 23 al 28 di giugno sui canali fb di ARCHITETTURA GASSOSA E REALISMO ECOLOGICO, Architettura Gassosa, Aidia Trieste e, solo per il 23 sul canale fb del Padiglione Italia Resilient Communities Resilient Communities_Venezia.

Patrocini: Comunità Resilienti, Padiglione Italia, 17. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia; Sapienza Università di Roma-Facoltà di Architettura; Università degli Studi di Ferrara; Universidad Veracruzana-Facultad de Arquitectura/Xalapa; Universidad Politécnica de Madrid; Comunidad de Madrid- Consejería de Ciencia Universidades Innovación; CNAPPC; CNI; INARCH; ASviS; ANAB; Le Carré Bleu feuille internationale d'architecture; MAAM Roma; Museo delle Periferie di Roma; MAACK (Museo all'Aperto Arte Contemporanea Kalenarte)

pubblicato il: