Dominique Perrault in conferenza a Ravenna

lectio magistralis | ingresso gratuito | 2 Cfp

Ravenna, venerdì 29 aprile 2022 | ore 15:00

Work in Progress, la manifestazione promossa dal Gruppo Arcobaleno per offrire un momento di scambio e confronto alla filiera del settore termoidraulico, torna dopo quattro anni in fiera a Ravenna e raddoppia le giornate di lavori incontri, relazioni e svago.

La prima giornata, organizzata in collaborazione con proViaggiArchitettura, è dedicata e riservata ai progettisti, ad accoglierli l'architetto Dominique Perrault che per l'occasione terrà una lezione magistrale.

L'incontro, che sarà tradotto simultaneamente dal francese all'italiano, si terrà venerdì 29 aprile alle ore 15:00 presso il Pala De André di viale Europa 1 a Ravenna. I partecipanti potranno poi visitare liberamente la fiera.

L'ingresso è gratuito, i posti disponibili sono limitati.
Iscrizione obbligatoria → Prenota QUI

Il programma

Dopo la registrazione dei partecipanti, l'evento inizierà con la presentazione di Marco Rontini Presidente del Gruppo Arcobaleno e i saluti istituzionali di Alessandra Ferrari, Responsabile Dipartimento Promozione della cultura architettonica del Consiglio Nazionale degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

La conferenza di Dominique Perrault inizierà intorno alle 16, i partecipanti potranno porre domande e aprire un breve dibattito su quanto argomentato. 

A chiedere il pomeriggio un aperitivo conviviale.

Madeira78, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Evento organizzato in occasione di Work in Progress 2022 da Gruppo Arcobaleno in collaborazione con proviaggiarchitettura, e patrocinato dal Consiglio Nazionale degli Architetti e l'Ordine Architetti P.P.C. di Ravenna.

Dominique Perrault 

Architetto e urbanista francese, Dominique Perrault sale alla ribalta internazionale nel 1989 quando vince a soli 36 anni il concorso internazionale per la realizzazione della Biblioteca nazionale di Francia.

Nelle sue opere la semplicità geometrica si fonde con l'incisività territoriale, come nel caso del Velodromo e la piscina di Berlino, realizzati in previsione delle Olimpiadi del 2000. Molti i progetti particolarmente degni di nota come l'ampliamento della Corte di Giustizia dell'Unione Europea di Lussemburgo, l'Olympic Tennis Stadium a Madrid e la torre per la compagnia di assicurazioni Fukoku, a Osaka.

In Italia ricordiamo la stazione e la risistemazione di piazza Garibaldi a Napoli.

Biblioteca nazionale di Francia, Parigi, progetto Dominique Perrault | Foto © Daniela Fanni

Stazione Garibaldi, Napoli, progetto Dominique Perrault | Foto © Daniela Fanni

LECTIO MAGISTRALIS DOMINIQUE PERRAULT
Incontro con gli architetti - Work in Progress 2022
venerdì 29 aprile 2022 | ore 15:00

ingresso gratuito
Per questa iniziativa sono stati riconosciuti dal CNAPPC 2 Crediti Formativi Professionali per architetti. Attestato di partecipazione su richiesta.

Prenota QUI

pubblicato il: