Il Salone internazionale del Restauro torna a Ferrara per la XXVII edizione, tanti gli appuntamenti da non perdere

tre giorni di seminari, convegni, stand, mostre e workshop

Ferrara, 8 - 10 giugno 2022

Dopo due anni di assenza da Ferrara, il Salone internazionale del Restauro torna nella storica città degli Este per una 27esima edizione che si preannuncia ricca di novità e partnership prestigiose.

Economia, Conservazione, Tecnologie e Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali: questi i temi chiave delle tre giornate, con un fitto programma tra eventi, convegni, mostre, incontri b2b con operatori italiani ed esteri e stand espositivi, per discutere, approfondire, entrare in contatto e confrontarsi sulle tematiche più attuali del comparto.

Confermata la presenza del progetto RESTAURO MADE IN ITALY che proporrà anche quest'anno la Restoration Week, uno spettacolare tour itinerante tra i principali cantieri italiani dedicata ad esperti del settore del restauro del patrimonio culturale e dell'architettura. Saranno accolti 40 delegati internazionali provenienti da 14 paesi (Albania - Arabia Saudita - Azerbaijan - Bosnia Erzegovina - Croazia - Cuba - Giordania - Iran - Israele - Libano - Stati Uniti/Canada - Turchia - Uzbekistan) per permettere l'approfondimento e una migliore conoscenza del restauro italiano.

Il MIC - Ministero della Cultura contribuirà, invece, con una serie di workshop e convegni per raccontare i temi e progetti più attuali relativi ai beni culturali e alla loro fruizione.

Inoltre il Salone ospiterà gli spazi espositivi delle più importanti aziende italiane e internazionali provenienti da diversi settori nell'ambito dei beni culturali: dal restauro alla diagnostica, dalle tecnologie ai prodotti e materiali, dall'illuminazione, deumidificazione e pulitura al merchandising museale.

Il Salone Internazionale del Restauro è organizzato da Ferrara Fiere Congressi con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE ed in collaborazione con Assorestauro.   

Gli appuntamenti da non perdere

Oltre a quelli organizzati dal MIC, tra i convegni da non perdere segnaliamo:

  • TUTELA E RESTAURO DEL PAESAGGIO
    mercoledì 8 giugno | ore 14.00 - 18.00
    → a cura del Comitato Tecnico-Scientifico in collaborazione con il FAI
  • ILLUMINAZIONE DEI MONUMENTI E CULTURA DEL RESTAURO
    giovedì 9 giugno | ore 10.30 - 13.00
    → a cura del Comitato Tecnico-Scientifico
  • VITTORIO SGARBI - IL MIGLIORE RESTAURO È LA CONOSCENZA
    giovedì 9 giugno | ore 16.15 - 18.15
    → a cura del Comune di Ferrara
  • CANTIERI IN MOVIMENTO - RICOSTRUZIONE E NUOVE COMPETENZE A 10 ANNI DAL SISMA 2012
    giovedì 9 giugno | ore 14.00 - 16.00
    → a cura di Assorestauro e Agenzia per la ricostruzione - Regione Emilia-Romagna

Programma completo

SALONE INTERNAZIONALE DEL RESTAURO - XXVII EDIZIONE
Ferrara, 8 - 10 giugno 2022

ingresso gratuito con registrazione obbligatoria

+info: salonedelrestauro.com

pubblicato il:

giu 08
giu 10

Il Salone internazionale del Restauro torna a Ferrara per la XXVII edizione, tanti gli appuntamenti da non perdere tre giorni di seminari, convegni, stand, mostre e workshop
via della Fiera 11, Ferrara

segna in agenda su: OutlookGoogleYahooWindows Live (Hotmail)iCal (Mac OSX)aggiungi al calendario