Il fare insieme, il fare comunità, il fare attraverso la condivisione. Si prospetta come dinamica, aperta ed inclusiva, la seconda edizione di RIGENERA - Festival dell'Architettura, ideato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Emilia e co-organizzato dal Comune e dalla Provincia di Reggio Emilia.

Il calendario delle attività include convegni, passeggiate urbane, dibattiti e laboratori, che animeranno dal 22 settembre al 1° ottobre la città di Reggio Emilia e le altre provincie della regione, grazie alla collaborazione con tutti gli O.A.P.P.C. territoriali e al patrocinio della Federazione Ordini A.P.P.C. dell'Emilia-Romagna. I contenuti offerti saranno destinati non solo agli specialisti del settore, ma anche a tutti i cittadini, perché l'indagine sull'architettura coinvolga davvero anche i fruitori e non solo i professionisti, nel rispetto del filo conduttore dell'intera iniziativa che mette in primo piano le persone e la condivisione, il "fare con".

"Fare con": il tema della seconda edizione

Gli eventi del Festival rispecchiano il tema di questa seconda edizione "Fare con". Il programma infatti è stato costruito per incentivare un dibattito ed accendere occasioni di incontro per fare con le città, le comunità, i cittadini e i professionisti: le persone, tutte, al centro.

«Per l'edizione di quest'anno - spiega Andrea Rinaldi, presidente dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Emilia - abbiamo voluto confermare quanto fatto di buono in passato e puntare a nuovi traguardi. Il concetto di "Fare con" ci permette di abbracciare quanti più ambiti e collaborazioni: dalla società civile alle professionalità locali; molti saranno infatti gli ospiti che parteciperanno agli interventi e ai dibattiti».

Anticipazioni sul programma

Il convegno introduttivo del 22 settembre sarà dedicato al New European Bauhaus e alle sue parole d'ordine per l'architettura del futuro: bellezza, sostenibilità e inclusione.

Il programma completo del festival sarà reso noto all'inizio di settembre, intanto vi anticipiamo alcune certezze già molto interessanti. Nell'arco dei dieci giorni la comunità sarà coinvolta attraverso queste prime iniziative:

  • "STUDI CON - Gli studi di architettura incontrano il commercio": ogni studio di architettura sceglierà un negozio del centro storico per esporre i propri progetti, creando un atelier diffuso in tutta la città;
  • nelle piazze principali verranno allestiti dei panel informativi, per raccontare la storia dei monumenti più caratteristici della storia reggiana;
  • verranno organizzate tre visite guidate ad opere architettoniche del nuovo millennio in tutto il territorio provinciale; una selezione di questi interventi verranno raccolti in una guida fotografica dedicata all'architettura contemporanea della città;
  • RIGENERA interverrà anche al TEDxReggio Emilia - quest'anno dedicato al concetto di "Ripartenza" - il 24 settembre;
  • in collaborazione con il progetto Reggio Emilia Città senza barriere, verrà organizzata una cena al buio "rigenerata", grazie al contributo di persone ipovedenti, i partecipanti verranno sensibilizzati sul tema del recupero alimentare.

Infine anche per questa edizione torna il Premio RIGENERA, dedicato alla valorizzazione delle opere di rigenerazione urbana, architettonica, ambientale e qualsiasi progetto che rivesta un significato concreto, realizzate e concluse negli ultimi 7 anni. Il bando scade il 5 settembre 2022

+ info e aggiornamenti surigenerareggioemilia.it

pubblicato il: