Light and Time

mostra fotografica

Firenze, 11 - 23 settembre 2004

SABATO 11 SETTEMBRE 2004 ALLE ORE 17.30 il SESV http://www.sesv.net/, galleria dell'Università di Firenze, presenta la mostra internazionale LIGHT AND TIME dedicata al ruolo della fotografia come strumento di rappresentazione del rapporto fra l'uomo, il paesaggio e l'architettura.

Colin Dixon, autore delle sessanta foto in bianco e nero oggetto dell'esposizione, racconta attraverso i suoi scatti non solo il delicato e troppe volte compromesso equilibrio fra l'uomo e l'ambiente, ma anche l'intuito passionale e creativo, oltre che tecnico, che lo muove all'urgenza di imprimere l'istante, temporale e spaziale, su quel supporto carico di fascino e di storia che è la pellicola.

Sono diversi i paesi e le città che il fotografo osserva attraverso il suo obiettivo, ma Firenze, i suoi paesaggi e i suoi dettagli, architettonici e ambientali, costituiscono il privilegiato soggetto delle sequenze fotografiche in mostra al SESV: Colin Dixon ritrae la città di Giotto e Brunelleschi attraverso i modi e le forme di un innovativo dialogo con la luce e le sue infinite declinazioni.

Moderano il dibattito Cosimo Chiarelli (Università di Pisa) e Marco Brizzi (Università di Firenze). Fra i relatori, Rita Scartoni (Fratelli
Alinari), Gabriele Lunati (IfNet), Maurizio Lunghi (Facoltà di Ingegneria),
Domenico Guercia (Consulente e-commerce).

Alla mostra si collega il workshop Biblioteche digitali di immagini: uso e ri-uso collaborativo per la didattica e la ricerca, in programma il 15 SETTEMBRE ALLE ORE 15.00 negli spazi della Facoltà di Architettura di Santa Verdiana.


Colin Dixon, fra i protagonisti del fenomeno culturale e produttivo di fotografi specializzati in architettura e paesaggio che usano le Image Libraries per diffondere il loro lavoro, è visiting lecturer presso la University of Newcastle upon Tyne e la University of Northumbria a Newcastle, è rappresentato dalla Biblioteca di immagini Arcaid Architectural Picture Library e ha avuto diverse commissioni da enti del calibro di The National Trust, the North Pennines Heritage Centre and Durham Art Gallery.

È stato incaricato di fotografare soggetti di architettura per le pubblicazioni di Penguin Group in Francia e in Spagna.

pubblicato in data: